Dopo aver assaporato questa confettura non ne potrete più
fare a meno. Dolce, delicata, profumata e versatile, dai mille impieghi nella
nostra cucina ed amica di tutti i bambini. La confettura di pere in casa mia
non manca mai. Preparata ogni anno insieme ai succhi di frutta è ormai una
tradizione familiare. Ottima a colazione, per farcire le crostate o decorare
torte e dolci. Mangiata a cucchiaiate poi…Facile da preparare con pochi
passaggi invita chiunque a provare. La confettura fatta in casa,
ricordate, è tuta un’altra cosa!
Confettura di Pere
Ingredienti
succo di 1 limone
Lavate le pere coscia. Privatele del picciolo e tagliatele a pezzettini senza eliminare la buccia.
Versare le pere in una pentola capiente con ilo succo del limone e cuoce a fiamma moderata per 15 minuti. Unire lo zucchero e continuare la cottura per 45 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Passare al setaccio la polpa per renderla cremosa. Mettere la confettura di pere nei vasetti sterilizzati facendola arrivare fino all’inizio del collo del barattolo.
Pulire il barattolo da eventuali sbavature e chiudere con il tappo. Capovolgere i barattoli e lasciarli raffreddare capovolti.
Quando i barattoli saranno freddi conservarli al riparo dalla luce in luogo fresco e consumarli entro un anno. Una volta aperto il barattolo va’ conservato in frigo.
Ciao Stefania, non ti conoscevo ancora, ma sono felice di farlo ora......anch' io ho un debole per le confetture e tutto ciò che è dolce..............! Ti seguo
RispondiEliminahttp://lapasticceriadichico.blogspot.it/
Onore e gioia per me averti conosciuto. Avere tra i miei amici lettori un professionista pasticcere non è una cosa che ti capita tutti i giorni. Sono venuta a trovarti complimenti per il blog al quale mi sono unita come membro. A presto, teniamoci in contatto.
EliminaPer prepararsi per bene all'arrivo dell'inverno non c'è niente di più piacevole e simpatico del dedicarsi a confetture, conserve e marmellate!!! ^_^
RispondiEliminaLa tua è ottima! :*
Sì è vero preparare confetture, succhi e quant'altro con frutta fresca e senza conservanti è piacevole e gratificante. La buona riuscita è assicurata perchè questa ricetta mi è stata tramandata dalla nonna e da anni nella nostra famiglia è tradizione post-vacanze . Bacioni Simo, a presto
RispondiEliminaSei stata eccezionale a fare queste conserve..io penso che offrire alle persone che amiamo un prodotto fatto con le nostre mani sia un valore aggiunto, sia per l'amore che mostriamo, sia perchè gli proponiamo un prodotto sicuramente sano e genuino, oltre che controllato, molto più sicuro di alcuni che se ne trovano sul mercato...complimenti!
RispondiEliminaA risentirci presto, cara!
Marghe
Grazie Maghe, parole sante le tue, finché ne abbiamo la possibilità prepariamole noi le conserve, gratifica molto contribuire al mangiar sano nelle nostre famiglie. Bacioni, a presto
Elimina