sabato 19 ottobre 2013

Ciambella allo yogurt con mele ed ananas


Questo dolce, mia creazione, l’ho preparato al bouffet per l’onomastico di mio figlio Francesco e l’ho infornato contestualmente al plum cake ai peperoni per la stessa gradazione di cottura e gli stessi tempi. E’ facile da realizzare è anche un’ottima merenda per i bambini, molto soffice ed umida perché in uscita dal forno le ho fatto bere un bel bicchiere di succo di ananas.




Ingredienti per uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro 

5 uova
330 g farina 00
240 g yogurt bianco
100 ml olio di semi
200 g zucchero
3 mele gialle
5 fette di ananas sciroppate 
1 bicchiere di sciroppo di ananas
1 limone
16 g lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine  ed a pezzetti piccoli, bagnarle col succo del limone affinchè non anneriscano. Tagliare a piccoli pezzi anche le fette di ananas. Setacciare la farina con il lievito 



Nella ciotola della planetaria lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e l’olio. Aggiungere la farina con il lievito, la buccia di limone grattugiata. 

Aggiungere le mele a fettine e l’ananas precedentemente frullata. 

 Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno a 170° per 
45 minuti.



Prima di farlo raffreddare versare un bicchiere di succo di ananas sul dolce piano piano. Assorbirà il liquido necessario rilasciando quello in eccesso che andrete a scolare. Far raffreddare e riporre in frigo coperto. Al momento di servire spolverizzare semplicemente con zucchero a velo oppure preparare una golosa glassa con zucchero a velo e succo di ananas e versarla sopra per decorare. 

9 commenti:

  1. Deve essere davvero buona e molto delicata, bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona ti ringrazio per la visita e dei complimenti, baci a presto.

      Elimina
  2. Che buona!!!! immagino sia stata molto apprezzata ha un aspetto delizioso, molto interessante l'idea della bagnatura a caldo col succo d'ananas, complimenti!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che la bagna a caldo è tutta un'altra cosa, così faccio anche la mia torta all'arancia col succo di arance fresche, ottima merenda per i bambini. Baci.

      Elimina
  3. Wooow!!! Deve essere deliziosa!!!
    Mi salvo subito la ricetta e la provo!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen per la visita, ti auguro una buona settimana. Baci, a presto.

      Elimina
  4. Buonissima sana e naturale questa ciambella!!!! ha un interno sofficissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto buono Annalisa te lo assicuro e molto soffice, provala per la bimba è un'ottima merenda. Bacioni.

      Elimina
  5. Ciao Stefania, grazie di cuore per essere diventata una mia sostenitrice, per ricambiare la tua gentilezza ho fatto altrettanto nei tuo riguardi. Sono contento di conoscere una Salernitana, tra l'altro ho vissuto la mia infanzia proprio a Salerno dove abitava mia nonna. Ci manco da anni, ma so di certo che era ed è sempre una bella città. Di sicuro ci sentiremo al più presto e spero davvero di non perderci nei meandri di questo mondo virtuale fantastico perché e facile che possa succedere. Detto questo, la tua cucina è come piace a me, semplice, genuina, gustosa e tramandata!!!! Ti saluto con affetto caloroso, ciao Stefania a presto!

    RispondiElimina