giovedì 27 giugno 2013

Girelle di insalata russa e polpa di granchio con riduzione di aceto balsamico


Un antipastino fresco fresco da preparare in anticipo, per la serie :“ho ospiti a pranzo la domenica ma non ho voglia di stare a casa a cucinare, vado al mare!” Molto gradevole per la freschezza dei sapori e degli ingredienti utilizzati. Con un’esplosione di colori, questo piatto si presta ad essere presentato anche ad un bouffet freddo, non dovendo riscaldare nulla, basta tirarlo fuori dal frigo già preparato e guarnirlo come più vi è gradito. Sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti, l’aspetto scenografico, 
 già di per sé, è accattivante, non credete?




Ingredienti per 8 persone

6 uova 
100 g prosciutto crudo
1 cucchiaio di farina 00
insalata russa (mayonnaise, 1 zucchina, 2 carote, 1 patata, 100 g fagiolini, 100 g piselli)
5 rotolini di polpa di granchio surgelata
40 g formaggio grattugiato Lodigrana di BellaLodi
80 g raspadura (sfoglia di formaggio) di Bella Lodi 
5 cucchiai di aceto balsamico
foglioline di origano fresco
foglioline di maggiorana fresca
un mazzetto di rucola
sale q.b. 
olio di oliva q.b.


PROCEDIMENTO

    

   
Preparare l’insalata russa:
Lavare e pelare le patate e le carote, tagliarle a dadini e metterle in 2 ciotole separate. In una terza ciotola mettere i piselli sgranati e lavati. Lavare la zucchina, tagliarla a dadini e metterla in un’altra ciotola. 
Mondare i fagiolini, lavarli e metterli in un’altra ciotola ancora. Lessare in acqua bollente e salata prima le patate, scolarle con una schiumarola e nella stessa acqua quando avrà ripreso il bollore calare le carote, la zucchina, i piselli ed i fagiolini tutti separatamente, avendo la premura di preparare un recipiente con acqua fredda dove immergere le verdure appena scolate, in questo modo bloccherete la cottura e le verdure manterranno intatto il loro colore e proprietà. Una volta raffreddate, scolare per bene le verdure e stenderle ad asciugare su di un canovaccio, rigirarle di tanto in tanto, tamponandole con carta assorbente fin quando saranno ben asciutte.Versare le verdure in una ciotola capiente ed unire 3 cucchiai di maionese.

    

    

Preparare la frittata: 
In una ciotolina rompere il primo uovo ed aggiungere la farina, amalgamare con una forchetta fin quando scompaiono eventuali grumi formatisi. Unire le altre uova, le erbette, il sale ed il formaggio grattugiato Lodigrana di Bella Lodi. Versare il composto in una padella antiaderente di 26 cm di diametro unta di olio e ben calda. Con un piatto grande o con un coperchio girare la frittata cotta da un lato e cuocere l’altro lato. Versare la frittata su un foglio di carta stagnola e farla raffreddare. 

    

   

    

Procedere alla farcitura: 
Ricoprire la frittata col prosciutto crudo, l’insalata russa, la rucola lavata ed asciugata, e 2/3 della polpa di granchio srotolata. Arrotolare la frittata aiutandosi con la carta alluminio.Chiudere bene le estremità e riporre in frigo per 
qualche ora per farla rapprendere. 


    

Rimuovere la carta alluminio , affettare il rotolo e presentarlo per un bouffet su di un piatto di servizio su fondo di rucola e guarnire con Raspadura di formaggio Bella Lodi e polpa di granchio tagliata a listarelle. Terminare versando qualche goccia di riduzione di aceto balsamico che, in questo caso, ho preparato nel modo più semplice versando in un pentolino pochi cucchiai di aceto balsamico, ho fatto riscaldare a temperatura moderatissima per una decina di minuti (quanto basta per farlo sobbollire), riducendo il volume sino a quando il liquido non si è addensato sino al punto che mi serviva. 


P.S.: ovviamente se si vuole velocizzare la preparazione di questo piatto è sufficiente comperare l’insalata russa e preparare solo la frittata da farcire.

Partnerships:
http://www.bellalodi.it/

2 commenti:

  1. Piacere di conoscerti,sono arrivata a te grazie a Magnabok bellissimo blog ancora complimenti.Mi unisco con piacere ai tuoi followers
    A presto!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Licia dei complimenti e per esserti unita ai miei Followers. Il piacere di averti conosciuta è tutto mio e spero continuerai a seguirmi. Sto per postare una nuova ricettina, spero sia di tuo gradimento. Se vuoi vieni a trovarmi tra qualche minuto e la troverai. A presto, sperooooo!

    RispondiElimina