giovedì 23 maggio 2013

Crema al limoncello

Un omaggio alla nostra amata " Costiera Amalfitana " e ai suoi rinomati limoneti. Questa crema al limoncello è un trionfo di profumi e sapori della nostra terra. 

Ingredienti
  • 1/2 litro di alcol puro a 95°
  • 6 limoni non trattati
  • 1/2 litro di panna fresca non zuccherata
  • 850 gr. di zucchero
  • 1 lt  di latte intero
  • 1 baccello di vaniglia o essenza di vaniglia
PROCEDIMENTO




Lavare e asciugare i limoni con cura. Sbucciarli  fino ad ottenere delle bucce sottilissime (attenzione a non lasciare la parte bianca che è amara) .  Mettere queste bucce insieme all'alcol in un vasetto a chiusura ermetica  e riporre la buio e al fresco  per sei sette giorni a macerare, si vedrà  l’alcol diventare color giallo intenso. Dopo circa una settimana si prepara la crema facendo  riscaldare il latte con la panna, lo zucchero,la baccello  di vaniglia divisa in due per una decina di minuti,facendo attenzione a non farlo bollire.  Lasciare raffreddare del tutto ed eliminare la bacca di vaniglia assieme ai residui rilasciati. Filtrare l'alcol con le bucce un paio di volte. 


Unire i due composti e imbottigliare.Riporre in freezer e al momento di utilizzarlo scuotere la bottiglia perché il cuore tende ad addensarsi.
Al momento di utilizzarlo scuotere la bottiglia perché il liquore tende ad addensarsi. Se avete dei regali inaspettati da fare pensate a questo omaggio. La crema una volta preparata si conserva per mesi in freezer e rende molto in sapore ed in consistenza. E', certamente meno forte di quella acquistata in commercio e la riuscita in quantità è garantita: con questa dose realizzerete più di due litri di crema che potrete versare in diverse bottiglie da 75 ml. l'una per farle gustare ai vostri amici più cari. Anche in termini economici la resa è garantita.



Nessun commento:

Posta un commento