martedì 21 maggio 2013

Polpette di spinaci al Gorgonzola e Crocchette verdi

I bambini, purtroppo, non amano molto le verdure, così come tutte le mamme cerco di sperimentare ricette che le contengano mascherandone il contenuto ed il sapore. Avevo del gorgonzola, che io adoro, nel frigo, così ho pensato di assemblarlo agli spinaci che non sono molto graditi nemmeno a mio marito, ottenendo un sapore più raffinato. Così ho realizzato le due ricette con un’unica base di spinaci e patate. Provatele, i vostri bambini le gradiranno perché adorano tutto quello che somiglia a delle polpette ed anche Voi non le disdegnerete. Sono un ottimo secondo piatto, ma anche un finger-food, leggero, nutritivo e facile facile da preparare. Io l’ho proposto anche in uno dei miei tanti bouffet per le feste di compleanno. Risultato? Preparatele e giudicherete.



Ingredienti per 4 persone 

  • 3 patate medie 
  • 300 gr. spinaci già lessati 
  • 30 gr. parmigiano grattugiato 
  • 30 gr. gorgonzola 
  • 2 wrustel di pollo 
  • 2 cucchiai di olio evo 
  • 1 piccolo scalogno 
  • 1 uovo 
  • pangrattato q.b. 
  • sale q.b.

 PROCEDIMENTO



Pelare le patate, tagliarle a bocchettoni sciacquarle e cuocerle a vapore. Io ho usato la vaporiera al microonde, cottura 15 minuti circa. Appena cotte le patate, schiacciarle con lo schiacciapatate, aggiungere l’uovo sbattuto ed il sale. In una padella versare l’olio evo, tritare lo scalogno, farlo imbiondire per 2 minuti circa e poi aggiungere gli spinaci lessati e privati della loro acqua.


Salare e lasciare insaporire fin quando gli spinaci saranno ben asciutti. Toglierli dal tegame e far raffreddare. Poi in un tritatutto sminuzzare gli spinaci aggiungendo un cucchiaio del purea di patate.





Unire l’impasto al resto e dividere il composto in due ciotole. In una aggiungere, prima che l’impasto si raffreddi del tutto, il gorgonzola a fiocchi e mescolare con un cucchiaio in modo che si sciolga un poco; nell'altra il parmigiano grattugiato ed il wrustel tagliato a dadini.


Se l’impasto risultasse molle aggiungere un cucchiaio di pan grattato o potete mettere per 5 minuti circa la ciotola nel congelatore per farlo solidificare un poco prima di procedere a formare le crocchette, vi riuscirà più agevole e non si attaccherà alle mani. 
Quindi con l’impasto al wrustel (per bambini) formare le crocchette, mentre potete dare la forma di polpette all’impasto col gorgonzola in modo che i due diversi composti non si confondano tra loro e si potranno cuocere nella stessa teglia. Passarle nel pangrattato. Ricoprite con carta forno, imburrata una teglia (ho usato una di quelle in alluminio usa e getta e le ho cotte nel fornetto Ferrari Pizza Express con la piastra inferiore in pietra refrattaria). Porre le crocchette e le polpette insieme nella teglia e versare su ognuna qualche goccia di olio evo. Infornare per 10/15 minuti circa, girandole a metà cottura, in modo che si rosolino su ambo i lati. La cottura è veloce, trattandosi di ingredienti già in precedenza cotti. Servire tiepidi ed impiattare a mò di fiori.



P.S.: potete sostituire il wrustel col prosciutto cotto a dadini ed aggiungere all’impasto anche un pizzico di noce moscata grattugiata, con le patate si sposa benissimo e, per gli adulti, un pizzico di pepe.


Quando vi avanza del pane raffermo realizzate il pan grattato fatto in casa, come ho fatto io in questa ricetta. Lo taglio a fette alte un centimetro circa e lo inforno fin quando non diventa dorato, lo lascio raffreddare e poi lo trito al tritatutto. Vi assicuro che ha un’altra fragranza rispetto a quello comperato al supermercato.


Nessun commento:

Posta un commento