mercoledì 13 luglio 2022

Cheesecake al melone senza cottura




Ingredienti per una cheesecake al melone da 26 cm di diametro.

Per la base:
200 g di biscotti secchi tipo digestive
120 g di burro

Per il ripieno:
200 g di ricotta vaccina (sostituibile con mascarpone)
300 di Philadelphia
120 g di zucchero semolato
200 g di panna montata zuccherata
10 g di gelatina in fogli
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
gocce di limone
1 melone cantalupo dolce e maturo

Per la copertura:
200 g di melone tagliato tocchetti
60 g di zucchero semolato
gocce di limone
4 g di gelatina in fogli
10 fette circa di melone per decorare

Procedimento

Per la base: fondete il burro in un pentolino, tritate i biscotti in un mixer, uniteli al burro sciolto ed amalgamate. Rivestite la base di uno stampo a cerniera con carta forno.Ritagliate e rivestite con delle strisce di carta forno anche il cerchio o utilizzate come ho fatto io delle strisce di acetato. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti o in freezer per 15’.


Per il ripieno: tagliate 200 g di melone a tocchetti. Mettete la gelatina in fogli in acqua ben fredda per circa 10 minuti.Nella ciotola della planetaria unite i formaggi con lo zucchero, qualche goccia di limone, la vaniglia e mescolate con una frusta.


In una ciotola a parte montate la panna a neve non troppo ferma. Riscaldate appena in un pentolino 3 cucchiai di latte, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina in fogli, mescolate per farla sciogliere del tutto e fate raffreddare.



Unite la panna al composto di ricotta e mescolate piano.Unite la gelatina sciolta e raffreddata ed il melone a tocchetti.Versate il ripieno sulla base di biscotti, livellate bene con un cucchiaio e mettete in frigorifero a riposare per almeno 4 ore o in freezer per 1 h.


Per la copertura:mettete in ammollo in acqua ben fredda 4 g di gelatina in fogli.Mettete i 200 g di melone tagliato a tocchetti in un pentolino insieme a 60 g di zucchero semolato.Fate cuocere a fuoco dolce per circa 5’poi frullate il tutto con un mixer ad immersione.Aggiungete la gelatina in fogli ben strizzata al composto ancora tiepido e mescolate.

Versate il composto sulla superficie della cheesecake al melone e fate riposare in frigorifero per circa 2h.

Trascorso il tempo necessario di riposo, a piacere potete aggiungere fette di melone fresco su tutta la superficie e decorare con foglioline di menta fresche. Conservate la cheesecake in frigorifero ben coperta e consumarla entro massimo due/tre giorni.

Nessun commento:

Posta un commento