mercoledì 19 ottobre 2022

Chiffon cake al succo di melograna

Senza lattosio, dolce sofficissimo e perfetto per gli intolleranti. La chiffon cake è una torta incredibilmente soffice, il cui nome è stato preso dalla famosa stoffa. Per realizzarla così alta e morbida occorre utilizzare uno stampo particolare appositamente indicato per questo tipo di torta ed anche per la Angel Cake, ha dei piedini  che consentono di capovolgerlo dopo la cottura per non fa sgonfiare il dolce. Inoltre lo stampo non va mai imburrato ed infarinato perché la torta non sarà in grado di aggrapparsi e alzarsi più in alto. Se non possedete questo stampo potete realizzare ugualmente il dolce in uno stampo antiaderente che però dovrete imburrare ed infarinare, ma non chiamatela poi Chiffon Cake perché sarà un ciambellone. Anche la temperatura del forno non sarà quella tradizionale dei 180° bensì 160° per almeno 50/60 minuti. Potete sostituire la quantità del succo della melagrana con altri liquidi come il latte di mandorle o il caffè. Io ho preferito utilizzare un prodotto di stagione. La melagrana aiuta a prevenire lo stress ossidativo, le infiammazioni, l'ipertensione ed è un toccasana per la pelle, il fegato, i reni, il sistema immunitario, circolatorio e gastrointestinale. Facciamo un regalo al nostro organismo, cerchiamo di proteggerlo ed arricchirlo con alimenti sani, nutrienti e benefici. 




Ingredienti per una teglia di 25 cm:

300 g di farina 00
280 g di zucchero
200 ml succo di melagrana
120 ml olio di semi di girasole
6 uova
buccia grattugiata di 1 limone
16 g di lievito per dolci
10 g di cremor tartaro
1 pizzico di sale.

Per decorare
q.b. di zucchero a velo
chicchi di melagrana

Procedimento


Tagliate a metà il melograno,ricavate i chicchi e spremeteli con lo spremiaglio ottenendo 180 ml di succo,spremete anche il limone ricavando 20 ml di succo.



Separate i tuorli dagli albumi che monterete a neve ferma.In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero ed il sale,versate l’olio a filo lentamente.Unite le polveri setacciate e la buccia del limone amalgamando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto delicatamente.


Aggiungete poco alla volta gli albumi a neve ed i succhi facendo attenzione a non smontare il composto.Versate l’impasto in uno stampo da chiffon cake,senza imburrare e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 1h(potete utilizzare anche il classico stampo a ciambella che va imburrato ed infarinato).

Cotta la torta,lasciatela raffreddare capovolta, sempre all’interno dello stampo per almeno un paio di ore. Per rimuoverla dallo stampo basta passare un coltello dalla lama liscia internamente allo stampo. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e decorate con chicchi della melagrana.




1 commento: