mercoledì 8 dicembre 2021

Cestini di cioccolato con pandoro e crema al caffè

Il pranzo di Natale è un pranzo speciale che richiede giorni e giorni di studio. Sì, studio del menù che deve essere gradito a grandi e piccini, un menù originale, niente di scontato, ma soprattutto dobbiamo portare sulle nostre tavole ingredienti semplici, quelli che trovano l’apprezzamento di tutti . Ci dedichiamo più alla preparazione degli antipasti , dei primi e secondi piatti da servire e spesso non abbiamo più il tempo per pensare e preparare , tra tanti preparativi, il dolce. Allora per chi è in ritardo e per chi vuole andare a colpo sicuro, consiglio questo cestino golosissimo e semplicissimo da realizzare con pochi ingredienti semplici. Potete variare il gusto della crema all’interno o arricchirla con granella di nocciole o pistacchio . Vi assicuro che i vostri ospiti si leccheranno i baffi!

 


Ingredienti per due cestini:
50 gr. di cioccolato fondente per i cestini

Per il ripieno:
una fetta di Pandoro classico
100 ml di panna zuccherata per dolci da montare
4 cucchiai di caffè espresso
2 cucchiai di liquore a caffè (facoltativo)
30 gr zucchero a velo
30 g. cioccolato fondente fuso 1 cucchiaino di cacao per spolverizzare

Procedimento:
Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e fatelo fondere in una ciotola al microonde oppure a bagnomaria (f.01) Con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate con il cioccolato fuso la superficie interna di un pirottino di alluminio (f.2) . Riponete in freezer per 1 ora .



Trascorso il tempo tagliate piano piano il bordo del pirottino per estrarre il cestino di cioccolato fondente. (f.3) . Ora preparate il ripieno. Versate nella planetaria la panna lo zucchero a velo , i 30 g ci cioccolato fondente fuso e i 2 cucchiai di caffè espresso (f. 4, 5, 6,6a)


Tagliate il Pandoro togliendo la prima fetta della punta superiore, ricavate la seconda fetta che taglierete a cubetti piccoli (f.7 e 8 ). In una ciotola unite gli altri 2 cucchiai di caffè espresso con i 2 cucchiai di liquore al caffè (facoltativo) (f.9).

Procedete all’assemblamento del dolce:


Ponete all’interno di ogni cestino 5 cubetti di Pandoro(f.10).Bagnate con l’aiuto di un cucchiaio i cubetti di Pandoro con il mix liquido di liquore e caffè (f.11)
Coprite i cubetti di Pandore con due cucchiai di crema al caffè. Fate colare sulla crema il cioccolato fondente fuso (f12 ) . Procedete al secondo strato di cubetti di Pandoro e volendo potete far colare qualche filo di cioccolato fuso sopra.(f.13). Spolverizzate la superficie con il cacao amaro (f.14). Conservate in frigo e tirateli fuori dal frigo 20 min prima di servirli. Io li ho passati al microonde per 10 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento