domenica 29 maggio 2022

Focaccia sofficissima con patate e peperoni




Ingredienti per 8 persone
1 kg farina 00
25 gr lievito di birra oppure 1 bustina di lievito disidratato a lievitazione naturale 7 gr.
30 gr zucchero
2 uova
500 ml acqua tiepida
120 ml olio evo
20 gr sale
200 ml di besciamella 
1 tazzina di latte per spennellare 
olio evo q.b. per spennellare 

Farcitura:
1 busta di purè di patate 
noce moscata q.b.
50 g formaggio grattugiato 
100 gr scamorza affumicata 
peperone a listarelle fritto

Procedimento : 


Nella ciotola della planetaria versate la farina, il lievito disidratato e lo zucchero (se si utilizza il panetto di lievito i birra scioglietelo nell’acqua calda nella dose indicata sopra) . Unite le uova e mescolare col gancio. Unite l’acqua tiepida , l’olio ed infine il sale. 




Riponetelo in una ciotola unta di olio e lasciatelo riposare coperto con pellicola da cucina per circa 2 ore fino al raddoppio. Nel frattempo dedicatevi alla farcitura. Io ho preparato il purè di patate seguendo le istruzioni sulla confezione con latte, acqua, noce moscata, sale, una noce di burro e col formaggio grattugiato. Potete variare la farcitura utilizzando semplicemente prosciutto cotto e fette di formaggio dolce, oppure con broccoli e salsiccia,  o con melanzane fritte e provola. Trascorso il tempo di lievitazione,  ungete un foglio di carta forno e riponetevi sopra metà dell’impasto stendendolo con i polpastrelli unti di olio. Disponete il tutto nella teglia 35x35 .




Riponetevi sopra il purè spalmandolo bene , poi unite i peperoni a listarelle ed infine la scamorza affumicata grattugiata sottile o a fettine. Stendete l’altra metà dell’impasto su un altro foglio di carta forno oliato e rigiratelo come copertura sulla farcitura. Sigillate bene i bordi pizzicandoli con le mani per non far fuoriuscire la farcitura. Realizzate con un coltello dei tagli a rombi sulla superficie della focaccia come in foto. Versare a filo la besciamella lungo i taglia rombi. 


Lasciate lievitare sotto al forno con la luce accesa per 1 ora circa. Spennellate la superficie della focaccia con il latte ed infornare in forno preriscaldato a 180 g , funzione statica per 45 min circa, controllate se il fondo della focaccia sia dorato, sollevando la focaccia con la carta forno.

Sfornate la focaccia e spennellate la con olio evo, servite calda.

Nessun commento:

Posta un commento