domenica 14 novembre 2021

Torta Caprese

Oggi vi propongo un dolce tradizionale campano, un dessert semplice da realizzare senza l’uso dell’impastatrice. Certo che di calorie ce ne sono, ma se vogliamo peccare una tantum facciamolo bene! Indubbiamente la scelta incontrerà il gusto dei vostri ospiti perché è un dolce adatto ad ogni occasione e piace a grandi e piccini. Io ho aggiunto qualche ingrediente segreto, leggete e lo scoprirete.





Ingredienti (per 8/10 persone - teglia 26 cm):

6 uova
200 g di zucchero semolato
200 g di burro
200 g di farina di mandorle
100 g di mandorle pelate
200 g di cioccolato fondente
1 g di sale
1 pizzico di cannella in polvere
2 cucchiai di liquore al mandarino
zucchero a velo q.b.

Procedimento

Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente (f. 01) , ponetelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria (f.02), lo spesso farete col burro in un’altra ciotola (f.03) , lasciate raffreddare. Tritate col mixer le mandorle pelate, senza ottenere una grana molto fine. (f.04).



In una ciotola unite le uova intere allo zucchero e mescolate con una frusta senza montare, fin quando lo zucchero si sarà sciolto.(f.05) Aggiungete il sale (f.06). Unite il cioccolato fuso (f.07) ed il burro (f.08) al composto, continuando a mescolare. Infine aggiungete la farina di mandorle, le mandorle tritate (f.09) e la cannella (f.10).


Mescolare in modo da evitare che si formino grumi. Aggiungete, se lo avete, il liquore al mandarino (f.11) o all’arancio. Imburrate e infarinare la teglia(f.12) (io ho utilizzato quella per la pastiera di grano. Versate il composto (f.13) ed infornate a 170° per 20/25 minuti (ma il tempo varia a seconda del forno, quindi controllare la torta con uno stecchino per vedere se il composto è cotto).

Spegnere il forno e lasciare la torta dentro per altri 5 minuti.
Tirate la torta fuori (f 14) dal forno e lasciatela raffreddare in teglia per almeno 30 minuti.Sfornate delicatamente ribaltandola su un vassoio e spolverizzate con abbondante zucchero a velo prima di servire (io ho creato degli stencil con cartoncino, li ho poggiati sulla torta ed ho spolverizzato con zucchero a velo, poi ho rimosso gli stencil delicatamente et voilà , la decorazione è pronta ! (f.15)

Nessun commento:

Posta un commento