sabato 15 novembre 2014

Cannelloni di crepes agli spinaci

Questa è la classica ricetta della domenica, un primo piatto farcito e gustoso che piace a grandi e piccini. Ottimi da preparare in anticipo e da servire caldi agli ospiti anche ad un pranzo importante. Ci avviciniamo alle festività Natalizie e questo è un piatto di grande effetto che consiglio a tutti di presentare in tavola per sorprendere i vostri commensali.
 La farcia può essere variata secondo il vostro gusto e presto vi proporrò quella che io amo particolarmente con i piselli.  Preparate le crepes anche due o tre giorni prima e conservatele in un contenitore chiuso in frigo. Farcite i cannelloni il giorno prima di servirli ed avrete già tutto pronto per il pranzo.


Ingredienti per 20/25 crepes

200 g di farina 00
3 uova
500 ml di latte
1 pizzico di sale 
olio o burro per ungere q.b.

Per la farcitura
400 g di ricotta vaccina
300 g di spinaci freschi o surgelati
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
noce moscata q.b.
150 g di fiordilatte
70 g di raspadura Bella Lodi o formaggio grattugiato a piacere
sale q.b.

Besciamella light 
½ l di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di olio evo
una grattatina di noce moscata
sale q.b.

PROCEDIMENTO


Rompete le uova in una terrina e lavoratele con la frusta per qualche istante. Unite poco alla volta la farina setacciata e diluitela col latte. Aggiungete il pizzico di sale. Lavorate continuamente con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Lasciate riposare la pastella per almeno 1 ora in luogo fresco (anche in frigo). Scaldare un padellino antiaderente, ungetelo servendovi di un pennello da cucina intinto nell’olio o utilizzate un pezzetto di butto avvolto in una garza. Versate una piccola quantità di pastella e roteate rapidamente il padellino affinchè la pastella si distribuisca uniformemente sul fondo formando un velo sottile. Fare asciugare la crep a fuoco moderato . Quando i bordi si arricciano rigirate la crep con una spatola e farla asciugare dall’altro lato. Far scivolare la crep sopra un piatto, una sull’altra . Far raffreddare e conservare in frigo coperte con pellicola da cucina sino all’utilizzo.

Per la besciamella
In un tegame riscaldate il latte. Nel frattempo in un altro tegame versare l’olio ed unite la farina mescolare con un cucchiaio e fate cuocere per qualche minuto. Poi aggiungere il latte caldo a filo e fate cuocere mescolando fin quando la besciamella si addensa. Salate ed aggiungete una grattatina di noce moscata.

Per la farcia

In una padella capiente versate un filo di olio, unite lo spicchio di aglio ed aggiungete gli spinaci già in precedenza sciacquati. Salate e lasciate cuocere per qualche minuto. Nel tritatutto Russell Hobbs* unite agli spinaci, la ricotta, la grattatina di noce moscata, il fiordilatte e la raspadura. Tritate per pochi secondi. 

Procediamo alla farcitura
Posizionare su un piatto una crep per volta, farcire con un paio di cucchiai di farcitura ed arrotolate la crep come un cannellone . Adagiare le crepes una accanto all’altra in una pirofila da forno sul cui fondo avrete precedentemente versato qualche cucchiaiata di besciamella. Ricoprire le creps con la besciamella . Spolverizzare con formaggio grattugiato o Raspadura Bella Lodi ed infornare a 170° fino a doratura. Servire calde.
 

PARTNERSHIPS:
RUSSELL HOBB
BELLA LODI

*




3 commenti:

  1. Meravigliosi i cannelloni ripieni. Li adoro! Fatti con la pasta delle crepes non ci avevo pensato, io le crepes le faccio a mezzaluna. Ricotta e spinaci sono un classico che non tramontano mai. L'unica cosa che io non trovo la raspadura. Che sapore ha e con cosa posso sostituirlo? Buona domenica, Stefania!

    RispondiElimina