giovedì 12 giugno 2014

Bicchierini terra e mare

Questi bicchierini sono una mia creazione ideata per un occasione speciale , per una festa di compleanno con tanto di bouffet tutto esclusivamente made in home, come di consueto. Sono un un finger food salato semplice da realizzare ma molto stuzzicante anche per la presenza scenica e la varietà di colori che li caratterizza. E’ tempo di zucchine e consiglio a tutti di provare questi bicchierini, ma se avete ospiti conteggiate per tutti la doppia portata perché vene chiederanno sicuramente il bis. Potete anticipare la preparazione degli ingredienti al giorno prima, ad eccezione della trifola di bufala che dovrà essere assolutamente fresca di giornata e tenere tutto pronto all’ occorrenza per l’assemblaggio. Ottimi anche come antipastini per un pranzo o per una cena leggera estiva magari seguiti da un ottimo riso tonno e peperoni con colatura di alici di Cetara.






Ingredienti per 12 bicchierini 

2 zucchine medie 
1 panino raffermo 
100 g bocconcini di bufala 
q.b. di aceto balsamico Giuseppe Giusti 
olio evo 2 cucchiai 
12 code di gambero sgusciate 
1 noce di burro 
3 foglie di basilico fresco 
sale q.b.

PROCEDIMENTO


Lavare le zucchine , tagliatele a metà ed eliminate parte della mollica bianca, tagliatele a dadini. In un tegame versate l’olio evo , unire le zucchine, ½ bicchiere di acqua e lasciate cuocere fin quando non si riducono in polpa. Salate ed unite le foglie di basilico fresco. Versate le zucchine cotte nel tritatutto Russell Hobbs e ridurle in crema. Tagliate il panino raffermo a pezzettini, metterlo in un tritatutto e riducetelo in briciole. Riscaldate un padellino antiaderente e spadellate le molliche per un minuto finchè non si dorino leggermente. Trifolate i bocconcini con il tritatutto Russell Hobbs. In un padellino fondere la noce di burro ed unite le code di gambero sgusciate, salare e cuocere per un minuto circa.

Composizione del bicchierino
Versare sul fondo del bicchierino un cucchiaio di crema di zucchine, aggiungere le briciole di pane leggermente tostato ed infine la trifola di bufale. Guarnire con il gamberetto ed irrorate il tutto con qualche goccia di aceto balsamico Giusti. Riporre in frigo fino al momento di servirli. 

Abbinamento vino
Per dare a questo antipastino, estivo e leggero della cucina mediterranea, un tocco di vivacità ed eleganza in più, si consiglia l’eccellente accompagnamento - come aperitivo, perfetto e facile da bere, ottimo con cocktail - con il ConeglianoValdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Vino Spumante di Qualità del TipoAromatico – Extradry della Carpenè Malvolti, rinomato marchio fondato nel 1868 ed impegnato, da ben quattro generazioni di famiglia, nello studio della viticultura e dell’enologia.
Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8° C.


PARTNERSHIPS:

2 commenti:

  1. Conosco molto bene la colatura di alici di Cetara grazie al mio bel cognatino Che mi delizia con primi deliziosi e mediterranei :-) Complimenti per il tuo bicchierino, fantastico!!!
    Ciao e buona giornata
    Federica :-)

    RispondiElimina