martedì 18 marzo 2014

Crema Catalana


San Giuseppe, un’alternativa alle zeppole! Ecco un dessert fresco, facile e veloce da preparare senza l’utilizzo del forno: la crema catalana. E’ un dolce al cucchiaio tipico della Catalogna con base soffice e cremosa, sormontata da una pellicola croccante di zucchero caramellato che viene servito per tradizione il 19 marzo alla Festa di San Giuseppe e infatti viene anche chiamata "crem de Joseph".




Questa delicata crema, cugina della créme brulée e del creme caramel è considerata in Spagna altamente sofisticata e di gran lunga superiore alle sue cugine. Viene associata alla créme brulée (dal francese:crema bruciata) di cui è considerata l’antenata: entrambe caramellate, con lo zucchero in superficie. La differenza tra le due creme sta nel metodo di cottura: la crema catalana è cotta sul fuoco mentre quella brulée viene cotta a bagnomaria. Si può anticipare la preparazione al giorno prima, basta conservarla in frigo e tirarla fuori pochi minuti prima di servirla, giusto il tempo di caramellare lo zucchero di canna e vi assicuro che nessuno potrà dirle di nooo!




Ingredienti per 8 persone 

1 l. di latte intero 
8 tuorli di uova 
200 g di zucchero 
buccia grattugiata di un limone 
1 stecca di cannella (o in polvere) 
50 g di amido di mais (maizena) 
Zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo con lo sciogliere la maizena in poco latte freddo. Grattugiate la buccia del limone e mettetela in un tegame insieme al resto del latte, meta' dello zucchero e alla cannella. Portate ad ebollizione mescolando per sciogliere lo zucchero e togliete dal fuoco il tegame.

A questo punto lavorate insieme, in una ciotola a parte, i tuorli d'uovo  e il rimanente zucchero, aggiungendo poi anche l'amido di mais (maizena), sciolto precedentemente nel di latte freddo. Solo dopo aver mescolato bene insieme l'amido di mais, aggiungete il composto di latte bollente, filtrandolo con un colino, sempre continuando a mescolare. Mettete ora il composto ottenuto in un tegame  e portatelo ad ebollizione continuando e mescolare. Farlo cuocere per circa due minuti e toglierlo dal fuoco.

 
Versate la crema catalana, ancora calda, nelle apposite cocottine, appena raffreddata, mettete in frigorifero a rassodare per circa un paio d'ore. Al momento di servire in tavola, cospargete la crema con lo zucchero di canna e a piacere una grattatine di noce moscata. Mettete le cocottine sotto il grill caldo del forno per ¾ minuti, per permettere allo zucchero di caramellarsi, oppure utilizzate l'apposito attrezzo (cannello). Servire fredda nella cocottine guarnendo con un cioccolatino che, a contatto del caramello caldo si scioglierà, aggiungendo al dessert un tocco in più di golosità. 


5 commenti:

  1. Delizioso questo dolcetto! un'allternativa alle zeppole!!! e tanto carina la presentazione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefy complimenti, ricetta molto bella, e spiegata nei dettagli, e te lo dice uno che ne ha fatte e se ne mangiate di Creme Catalane

    RispondiElimina
  3. che meraviglia! non vedo l'ora di provarla :)

    RispondiElimina
  4. La crema catalana è uno dei miei dolci preferiti, una scioglievolezza unica :-) la tua è bellissima e perfetta, meravigliosamente fotografata, complimenti!!!
    Grazie per il premio, sei stata gentilissima a pensare a me, appena posso lo inserisco in un post.
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina