giovedì 20 marzo 2014

Torta mele e noci al limoncello

Questo dolce è una ricetta ideata da me. Nella mia famiglia sono molto apprezzati i dolci alle mele ma anche il famoso dolce alle noci che mia madre preparava sempre a noi da piccini. Così ho pensato di unire questi due graditi ingredienti per realizzare questa torta che si presta ad essere servita come dessert dopo pasto o come semplice spuntino per merenda o ad un bouffet di dolci per concludere una cena sostanziosa con un dolce a base di limoncello


Nelle mie zone è consueto terminare i pasti domenicali con un bicchierino di limoncello, in questo caso abbiamo terminato il pranzo domenicale con un dolce a base di limoncello. E’ molto soffice ed umido, veloce da realizzare e, se conservato in frigo coperto in contenitori per dolci, è ancora più buono in quanto viene esaltato il sapore delle mele che sembrano una crema all’interno del dolce.




Ingredienti

250 g di farina 00
50 g di frumina 
150 g di olio di semi 
1 bustina di lievito per dolci (16g) 
150 g di zucchero 
1 pizzico di sale 
1 bicchiere di latte 
3 uova 
150 g di noci tritate 
2 mele tagliate a pezzetti 
½ bicchiere di limoncello 
succo di ½ limone 


PROCEDIMENTO

Pelare e mele e tagliarle a fettine sottili; lasciare a macerare 1 o 2 ore circa nel succo del limone e limoncello.


Tritare le noci. Sbattere le uova con lo zucchero; aggiungere l’olio , il latte, il pizzico di sale.

Setacciare la farina con la frumina ed il lievito ed unirli a cucchiaiate, piano piano all’impasto, sbattere per circa 5 minuti. Aggiungere a mano le noci tritate e le mele tagliate col succo del limoncello.


Imburrare ed infarinare la tortiera; decorare con spicchi di mela rigati con la forchetta e posti sull’impasto, spolverizzare con zucchero di canna. Cuocere in forno, in funzione statica, a 180° per 40 minuti circa. 
Sfornare, lasciare raffreddare e decorare con zucchero a velo. 



P.S.: potete aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere o gocce di cioccolata all’interno dell’impasto.

Con questo ricetta partecipo al contest-evento LA FANTASIA IN CUCINA SI TINGE DI GIALLO : il Limoncello , organizzato da "Le ricette del Bimby e molte altre *Cri*" e "Capri più"

19 commenti:

  1. anche io utilizzo sempre il limoncello nelle preparazione...è un suggerimento di mia madre,in assenza di limoni ;-) questa torta deve essere deliziosa!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Flavia della visita, nelle nostre case il limoncello non manca mai ! A presto, baci

    RispondiElimina
  3. questa vengo a prenderla e me la porto a casa!per stasera!grazie!ahah buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potessi venire, ne sarei lieta così potrei farti un abbraccione e ti offrirei volentieri tutta la torta, così la faresti provare alla tua bimba. Bacioni.

      Elimina
  4. Cara amica, se potessi bucare il video! Invece posso solo immaginare il sapore!!!
    Un carissimo abbraccio
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non potertela offrire di persona sarebbe stato un immenso piacere per me ospitare una così cortese e dolce amica. Bacissimi.

      Elimina
  5. Mi piace questa ricetta!Ma come hai decorato le mele?

    RispondiElimina
  6. Buo giorno!
    Cominciare una giornata con un bella fetta di questa delizia, sarebbe l'ideale. Un binomio, quello tra mele e noci, mai sperimentato...di solito uso nocciole. ma c'è sempre una prima volta!! da provare!!!
    Ti auguro buon proseguimento, a risentirci presto,
    Marghe!

    RispondiElimina
  7. Questa torta davvero deliziosa!!! non ho mai mangiato la torta con il limoncello!! complimenti Stefania!!! Buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Ok ottima scelta attendo giudizio fammi sapere. Grazie, a presto. Bacioni

      Elimina
  9. Stefania , ricetta davvero sfiziosa per il nostro contest! adoro le torte di mele e non mancherò di provarla!Grazie per aver scelto di partecipare ed in bocca al lupo *Cri* & Sarah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, sei molto gentile ti ringrazio per essere passata. Buon fine settimana. A presto.

      Elimina
  10. Dimenticavo...se ti fa piacere puoi aggiungerti al mio nuovo gruppo su facebook dedicato proprio alla condivisione di link alle ricette dei foodblogger!
    https://www.facebook.com/groups/754544561223866/

    RispondiElimina
  11. Fantastica!!! Una vera delizia, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola sei un tesoro ti ringrazio , so che mi stai seguendo e ne sono lusingata. Felice di averti tra i miei lettori. Un abbraccio e buon fine settimana.

      Elimina
  12. Ma che bella torta!!! deve essere deliziosa!!!! che bella idea unire gli ingredienti preferiti dalla famiglia, il risultato e fantastico, complimenti!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  13. Ciao Stefania, la tua torta è proprio golosa, e come sai anch'io amo queste combinazioni di sapori. Gli ingredienti semplici sono sempre i migliori e con questa ricetta hai dimostrato che basta un pizzico di fantasia per portare in tavola un vero capolavoro di gusto e genuinità. Bravissima! Un bacione e buon fine settimana! Silvia

    RispondiElimina