domenica 27 ottobre 2013

Sugar Cake "Vele al vento"


Questa sugar cake l’ho preparata per un appassionato di canottaggio come sorpresa per il suo compleanno. Avevo come riferimento una foto che sua moglie mi aveva mostrato, raffigurante questa particolare imbarcazione costruita interamente dal marito e che desiderava riproducessi anche nei particolari. La torta integralmente commestibile, compresa la vela in zucchero e le onde del mare, è una base di pan di spagna, con bagna all’amaretto e farcia alla crema rocher. L’ho preparata in poche ore ma con tanta attenzione e dedizione, sagomando a mano il pan di spagna e modellando la pasta di zucchero per creare le onde quanto più realistiche possibili, con la preoccupazione che la delicata vela non reggesse al trasporto. Il risultato? Tutto ok, tanto lavoro e tanta soddisfazione.




Ingredienti

Per il pan di spagna
330 gr. di farina 00 
70 gr di fecola di patate 
400 gr. di zucchero 
10 uova 
16 gr di lievito per dolci 
10 cucchiai di acqua calda 

Bagna alcolica
1 l. di acqua 
600g di zucchero semolato 
6 cucchiai di liquore amaretto

Farcia alla crema rocher 
400 g di nutella
250 ml panna liquida per dolci
150 g nocciole tostate tritate
150 g biscotti wafer alla nocciola
120 g zucchero a velo

PROCEDIMENTO 

Per il pan di spagna 
seguire le indicazioni del procedimento cliccando su questo link, con la sola differenza che in questo caso ho dovuto sagomare il pan di spagna rettangolare tagliandolo a forma di barca . Procedere alla farcitura della torta seguendo il consueto procedimento che trovate a questo link……

Per la bagna alcolica 
Mettere in un tegame l’acqua e lo zucchero, lasciatelo bollire per circa 30 minuti . Togliamo dal fuoco e farla raffreddare ed aggiungere il liquore.

Per la crema rocher 
Seguire il procedimento cliccando qui 



ABBINAMENTO VINI
Su questo dolce si consiglia l’eccellente accompagnamento con il ConeglianoValdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Vino Spumante di Qualità del Tipo Aromatico – Dry della Carpenè Malvolti, rinomato marchio fondato nel 1868 ed impegnato, da ben quattro generazioni di famiglia, nello studio della viticultura e dell’enologia. Questo vino spumante, di colore giallo paglierino e dal delicato buoquet fruttato è l’ideale completamente, per la sua fresca acidità, a questo corposo dessert farcito con crema rocher e bagna all’amaretto.
Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8° C.



Questo Pan di Spagna è l'ideale per chi ama, come me, realizzare torte decorate perchè è molto alto e soffice. Il segreto, come vedrete nella ricetta, è di montare i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero e l’acqua tiepida per almeno 20 minuti e di rivestire i bordi della teglia di cottura con carta forno di almeno 5 centimetri più alta, in questo modo assicurerà oltre che un pan di spagna diritto anche una cottura dorata e non farà seccare troppo i bordi del dolce. Se durante la cottura la parte superiore del pan di spagna dovesse scurirsi troppo ma con la prova stecchino risulta che la cottura non è ultimata, poggiate sul pan di spagna un foglio di carta alluminio facendo attenzione a non tenere troppo tempo aperta 
la porta del forno.Il pan di spagna si conserva avvolto in una pellicola trasparente per qualche giorno in frigorifero e si può anche congelare . In quest’ultimo caso lo potete turare fuori dal congelatore qualche ora prima di farcirlo e prima che si scongeli del tutto avrete più facilità nel tagliarlo per la suo solidità.

6 commenti:

  1. Ciao il link del pan di spagna non c'è, potresti dirmi dove posso trovarlo???
    Grazie sono curiosa di leggere questa preparazione.
    Lucia
    Ops...come non detto..l'ho trovato scusaaaa
    A presto e grazie dei consigli!

    RispondiElimina
  2. Questa è un'altra delle tue creazioni super!!! complimentissimi!

    RispondiElimina
  3. Sembra vera!!! Non ho parole cara amica!!!
    Buona serata
    Annalisa

    RispondiElimina
  4. Che brava che sei Stefania, è stupenda!!!!
    Complimenti!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina