Non rinunciate al sapore ed al profumo della frutta estiva per tutto l’anno. Uno dei metodi di conservazione e di consumo più tradizionale e veloce è certamente quello dei succhi di frutta. Consumati sia da grandi che da piccini, i succhi di frutta fatti in casa sono una genuinità senza paragoni. Questa ricetta garantisce la conservazione di un concentrato di frutta squisito e prelibato in quanto la percentuale di acqua inserita all’interno è molto ridotta. Io di consueto al ritorno dalle vacanze li preparo sempre, con l’aiuto di mia madre, per i miei bambini che non ho abituato al consumo di quelli commerciali, ricchi di conservanti e poveri di polpa. Provate, bastano poche ore per un risultato garantito anche per il sol fatto che potrete garantire ai vostri bambini una merenda genuina o un fine pasto invernale con questi frutti divenuti ormai proibiti.
SUCCHI DI FRUTTA A PERA
Ingredienti per circa 50 bottigliette
5 Kg di pere coscia già pulite
1 l. di acqua
1 kg di zucchero semolato
succo di 2 limoni
Lavare le pere, sbucciarle, privarle del torsolo e dei semini e tagliatele a fette.
Versarle in un mixer o frullatore col succo di due limoni e frullare. In una terrina capiente versare lo zucchero e scioglierlo con l’acqua, girando con un cucchiaio. Unire il liquido ottenuto al succo di pere mescolando fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Sterilizzare le bottigliette e versare con l’aiuto di imbuto e mestolo il succo all’interno.
Sterilizzare le bottigliette e versare con l’aiuto di imbuto e mestolo il succo all’interno. Tappare le bottigliette, sterilizzarle immergendole in una pentola con bordo alto, che contenga tanta acqua fredda che superi di almeno 5 cm il bordo del tappo delle bottigliette, con un canovaccio che faccia da barriera protettiva alle bottigliette in vetro che, durante la bollitura, tenderanno a muoversi. Far bollire per 20 minuti. Una volta raffreddate, conservare le bottigliette in luogo fresco (dispensa) al riparo dalla luce. Si possono consumare subito o conservare anche per oltre 12 mesi. Una volta aperta la bottiglietta va conservata in frigo e consumata nel giro di 2/3 giorni.
Quante belle conserve!!! a casa tua il sapore dell'estate si conserva a lungo!!! complimenti!!!
RispondiEliminaCiao, a presto ...
Sì , cerco di fare il possibile per assicurare la genuinità dei pasti ai miei bambini, dai dolci, alla pasta fatta in casa, alla pizza e per finire alle conserve. Grazie per la visita, bacioni, a presto
RispondiElimina