lunedì 9 settembre 2013

Sugar Cake " Forza Nocerina arrivano i Molossi"


Voglio dedicare questa Torta a tutti i tifosi Molossi rosso-neri che, con fiducia e tenacia, hanno sostenuto la loro squadra del cuore nei momenti di difficoltà, rendendo possibile il proseguimento di un sogno senza pari, al quale nessuno aveva intenzione di rinunciare. Credere in qualcosa e perseguire le proprie passioni oltre ogni ostacolo è un sogno che non tutti hanno la fortuna ed il coraggio di poter rincorrere. I tifosi Nocerini , investendo tempo e denaro, lo hanno fatto ottenendo la giusta ricompensa ai tanto bramati desideri: la squadra iscritta al campionato. Dunque un imbocca al lupo, o meglio al Molosso !
Beh, dopo ore di lavoro, ecco il risultato. Una torta di pan di spagna al cioccolato farcita con crema diplomatica alla nocciola. Realizzare questa torta scudetto è stato impegnativo perché l’apposizione delle strisce rosso/nere è stato il frutto di calcoli di precisione. Il Molosso è stato realizzato in una giornata intera di lavoro scolpendo e modellando la pasta di zucchero per creare le pieghe caratteristiche del mantello del cane. Sono abbastanza soddisfatta del mio lavoro considerando i tempi brevi che ho avuto per realizzarlo. Ma non voglio ripetermi, sapete che la mia passione e la mia dedizione per il cake design va oltre ogni cosa. Bisogna avere il coraggio di gettare all’aria ore di lavoro se il risultato ottenuto non ci aggrada e, credetemi io l’ho fatto. La ricompensa più gradita è stato lo stupore e la gioia delle persone che l’hanno vista. Il Molosso arrabbiato è stato oggetto di contesa dopo il taglio della torta, per fortuna che era di zucchero, altrimenti avrebbe morso tutti!










INGREDIENTI


Per il pan di spagna a cioccolato (teglia quadrata 35x35) 
15 uova medie a temperatura ambiente 
550 g. farina 00 Rosignoli Molini "dolci e sfoglie"
600 g zucchero semolato 
15 cucchiai di acqua calda 
23 g. lievito in polvere 
4 cucchiai di cacao 
Per la bagna alcolica 
500 ml di acqua 
300 g zucchero 
6 cucchiai di liquore Amaretto 

Per la mia crema diplomatica alla nocciola 
1+ ½ l. di latte intero 
10 tuorli 
220 g farina 00 Rosignoli Molini "dolci e sfoglie"
400 g zucchero semolato 
100 g pasta alla nocciola 
500 ml panna liquida per dolci 
150 g zucchero a velo 

Per la decorazione 
250 ml panna liquida per dolci 
100 g zucchero a velo 
pasta di zucchero bianca 
coloranti alimentari Caramellandia (colori: rosso, nero e marrone) 
2 palle in polistirolo (1 per il pallone l’altra per il viso del molosso) 
gelatina alimentare “Caramellandia”

PROCEDIMENTO
Per il pan si spagna a cioccolato



Separate i tuorli dagli albumi. Montare con una frusta elettrica gli albumi a neve ben soda e tenerli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungendo pian piano i cucchiai di acqua calda (mi raccomando calda, non bollente, altrimenti si rischia di cuocere i tuorli) per almeno 20 minuti. Il composto dovrà risultate cremoso tanto che, alzando la frusta deve, come si dice in gergo, poter “scrivere”.


In una ciotola unire la farina al lievito ed al cacao e setacciare il tutto: questa procedura servirà ad incorporare aria agli ingredienti garantendo la lievitazione del pan di spagna e evitare la formazione di grumi. Poi aggiungere a cucchiaiate, alternativamente gli albumi montati a neve e la farina setacciata, amalgamando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare le uova. Imburrare ed infarinare la teglia. Versare il composto e cuocere in forno preriscaldato in funzione statica per 40 minuti circa sul penultimo ripiano basso del forno a 180°. Non aprire mai il forno, altrimenti il Pan di Spagna si sgonfierà e per verificare la cottura inserire uno stecchino, se uscirà asciutto spegnere il forno. Lasciarlo nel forno per un oretta circa, non tirarlo fuori appena spento si rischia,con lo sbalzo termico, di farlo sgonfiare. Dopo   averlo   sfornato, toglierlo  dallo stampo e farlo raffreddare eventualmente sopra una griglia.

Per la bagna alcolica

Mettere in un tegame sul fuoco l’acqua e lo zucchero; lasciare bollire fin quando lo zucchero non si sarà sciolto. Togliere dal fuoco, aggiungere il liquore e farla raffreddare.

Per la crema diplomatica alla nocciola


Far bollire il latte con la stecca di vaniglia (io non l’ho messa). Montare i tuorli con lo zucchero in una ciotola, incorporare la farina ai tuorli (io aggiungo una tazzina di latte per aiutarmi ad amalgamare la farina). Versare il latte a filo nel composto e mescolare. Mettere il composto in un tegame sul fuoco e far bollire mescolando finché non si addensa.


Prima che la crema si raffreddi aggiungere la pasta di nocciola ed amalgamare. 
Lasciare raffreddare la crema in una ciotola coperta con pellicola a contatto. Montare la 
panna con lo zucchero a velo. Incorporare la panna alla crema mescolando dal basso verso l'alto delicatamente.


Passiamo alla farcitura


Procurarsi un cartoncino ampio quanto il pan di spagna realizzato. Disegnare la sagoma dello scudetto e ritagliare il cartoncino. Adagiare la sagoma di cartone sul pan di spagna e ricavarne la forma tagliando i due angoli superiori ed inferiori a sagoma ed utilizzando il pan di spagna avanzato per ricavare la punta inferiore dello scudetto.Tagliare il pan di spagna in due parti per poi farcirlo con due strati di crema. 

Capovolgere il pan di spagna sul vassoio da servizio in modo che la parte superiore diventi la base, rimuovere i dischi tagliati e bagnare, con la bottiglia dosatrice o un pennello da cucina, la base con la bagna ottenuta, farcire con l’uso di un sac à poche con la crema diplomatica alla nocciola. Coprire con l’altro disco, bagnare, farcire e chiudere con il terzo disco, bagnandolo in superficie. 

Per la decorazione

Montare la panna liquida con lo zucchero a velo e ricoprire l’intera superficie della torta. Riporre in frigo a riposare per qualche ora.



Stendere con il matterello la pasta di zucchero rossa e, misurando l’altezza dello scudetto, ricavare una fascia rossa per rivestire il laterale dello scudetto. Utilizzando la sagoma di cartone ricavare la fascia sagomata in pasta di zucchero per la parte superiore dello scudetto. Con la pasta nera ricavare le scritte. Ricoprire la torta con strisce di pasta rosse e nere. Riporre la torta nuovamente in frigo e, prima di servire, completare la torta con il molosso in pasta di zucchero ed il pallone di calcio.


Per il pallone ho ricavato da un cartoncino le forma di un pentagono ed un esagono che ho utilizzato per ritagliare la pasta di zucchero nera e bianca, come da foto. Ho poi spennellatola gelatina alimentare sulla pallina di polistirolo ed ho rivestito il pallone
 con le sagome in pasta di zucchero. 


Abbinamento spumante

Su questo dolce si consiglia l’eccellente accompagnamento con il ConeglianoValdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Vino Spumante di Qualità del Tipo Aromatico – Dry della Carpenè Malvolti, rinomato marchio fondato nel 1868 ed impegnato, da ben quattro generazioni di famiglia, nello studio della viticultura e dell’enologia. Questo vino spumante, di colore giallo paglierino e dal delicato bouquet fruttato è l’ideale completamente, per la sua fresca acidità, a questo corposo dessert farcito con crema al burro ed amarena (frutto e sciroppo). 
Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8° C.

Lo sapevate che…
La crema diplomatica è una deliziosa crema dalla consistenza molto soffice e spumosa, dovuta alla presenza della panna montata unita alla crema pasticcera, viene utilizzata come dolce o per farcire vari prodotti dolciari.
La panna montata e la crema vengono amalgamate in proporzione variabile a seconda dell'utilizzo e del gusto personale. Nell'uso di pasticceria è classica l'amalgama di 1/3 di panna con 2/3 di crema, mentre volendo consumarla come dolce al cucchiaio, le due componenti vengono generalmente unite in parti uguali, per ottenere un composto ancora più soffice.
L'unione delle due creme per formare un solo composto, origina la definizione "diplomatica", discendente dal greco diploma, con il significato di "cosa addoppiata". Da tale definizione discende quella dei "diplomatici", pasticcini di pasta sfoglia e pan di Spagna, farciti con crema diplomatica. In molte parti d'Italia la crema diplomatica viene impropriamente chiamata Crema Chantilly che, invece, non prevede l'impiego di crema pasticcera, ma è un mix di panna e vaniglia. La Crema Diplomatica è invece il risultato dell'unione di Crema Chantilly e Crema Pasticcera

PARTNERSHIPS: 
http://www.caramellandia.com/
http://www.rosignolimolini.it/
http://www.carpene-malvolti.com/welcome.php

13 commenti:

  1. Bravissima Stefania! Mamma mia, che abilità e pazienza hai. Però la passione credo ripaghi di tutto, no? Un in bocca al lupo alla Nocerina!
    Giovanna - Gourmandia

    RispondiElimina
  2. Giovanna grazie sei gentile.Sì, la passione va oltre la fatica e la tensione che ti assalgono durante la preparazione di queste creazioni. Ma la gioia che leggi nel sorriso, soprattutto dei bambini, cancella immediatamente ogni stress e ti ripaga più di ogni altra ricompensa. Bacioni, a presto

    RispondiElimina
  3. Stefaniaaaaaa! non ho parole! non so cosa dire! sei un genio! ma credo che oltre alla passione ci debba essere bravura e tu ce l'hai altroche'! è una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa sei dolce e gentile come sempre, grazie. La mia passione per il cake design mi rilassa ma allo stesso tempo mi stressa molto, vorrei fare sempre di più ma gli impegni lavorativi di professionista e la famiglia non sono facili da conciliare con la cucina. Le giornate dovrebbero essere più lunghe o forse più brevi così almeno potrei riposarmi un poco. A presto, bacioni.

      Elimina
  4. Carissima Stefania, sei davvero un'ottima pasticcera e hai una dote fondamentale per esserlo: la creatività! Molta creatività! Brava. Tanti tanti complimenti!!! Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa cara, grazie. Di sicuro ho la creatività, non so se è bravura. Certamente c'è passione in quello che faccio, studio e tanta volontà di migliorare sempre di più. Sono molto esigente e questo mi aiuterà a dare sempre di più, sperando di non impazzire per lo stress. Scherzo! Baci a presto

      Elimina
  5. Io non riuscirei mai a fare una cosa così elaborata, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è vero lo stress è tanto quando si compongono torte così ma il segreto è la passione per il cake design che ti solleva da ogni gravame.
      Bacioni, a presto

      Elimina
  6. io sono una tifosa atipica, tifo per tutte le squadre campane :)
    mi fa piacere quando sul campo fanno onore alla nostra terra,
    e quando ci sono i derby vinca il migliore!
    la tua torta è bellissima, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Condivido la tua filosofia sportiva. Antagonismo sì, ma solo quello sano e tutti dovrebbero tifare per tutti. Magari! A presto, un abbraccio campano.

    RispondiElimina
  8. Stefania complimenti sei davvero bravissima, le tue creazioni sono una più bella dell'altra!
    A presto cara :)

    RispondiElimina
  9. Wow ma sei bravissima con le decorazioni!!! Ti ho aggiunto su google così non mi perdo niente :-)

    RispondiElimina
  10. Lusingata ti ringrazio e sono felicr di avere una nuova amica che mi segue io sarò lieta di fare altrimenti. Bacioni a presto.

    RispondiElimina