giovedì 5 settembre 2013

Cannoli di melanzane farciti


Questo antipasto o contorno sfizioso, fresco e sobrio è stato improvvisato fugacemente per una cena imprevista, perciò non ho avuto il tempo di fotografarlo passo passo, ma credo non ce ne sarebbe stato bisogno comunque perché è un piatto molto semplice da preparare. Mia madre aveva in mattinata grigliato le melanzane, che consumiamo spesso condite con sale, olio, aceto bianco, prezzemolo, peperoncino ed aglio tritato;conservate in un contenitore ermetico e mantenute in frigo per diversi giorni. Al mio grido di “allarme: ho ospiti a cena arrivano fra un’ora”, la mia cara mamma mi ha suggerito di utilizzare questo ingrediente già pronto. Allora apro il frigo ed improvviso una farcitura con quello che avevo a disposizione. Ho simulato nella preparazione i cannoli siciliani, dolce che ho già proposto sul blog, utilizzando la ricotta come base di farcitura ed ho decorato con una strisciolina di carota per fingere l’arancia candita. Non male il risultato, sono finite in un secondo neppure il tempo di chiedere: “Sono state di Vostro gradimento?”. Il piatto di portata “vuoto” credo sia il segno più eloquente che ci si possa attendere come risposta



Ingredienti per 4 persone


1 melanzana tonda grigliata a fette
100 g ricotta vaccina
1 uovo sodo
1 dozzina di olive verdi
3 fette di prosciutto crudo
prezzemolo fresco


PROCEDIMENTO

In una ciotola unire alla ricotta l’uovo sodo a pezzettini, le olive private del nocciolo e tagliate a pezzettini , il prosciutto crudo tagliuzzato,  il prezzemolo tritato ed amalgamare gli ingredienti fra di loro. Stendere, su un piatto ampio o su di un tagliere, le fette di melanzana grigliate e farcire ognuna con un cucchiaio del composto. Chiudere come un cannolo combaciando due lati della fetta di melanzana e guarnire con una strisciolina di carota oppure chiudere le fette come dei ravioloni a mezza luna e servire su un piatto di portata accompagnate con delle rose di prosciutto crudo.




8 commenti:

  1. Ciao, hai un blog pieno di belle ricette, sono arrivata a te per caso e ti faccio i miei complimenti anche per questo meraviglioso antipasto!
    Un abbraccio! A presto! Alda

    RispondiElimina
  2. Grazie Alda piacere di conoscerti, spero ci terremo in contatto. Nei prossimi giorni pubblicherò le mie ultime sugar cekes che sono in lavorazione.A presto, baci

    RispondiElimina
  3. Come sono presentati bene! A volte basta davvero poco per creare dei piatti belli, buoni e appaganti :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  4. ottime!!! bel piatto!!! la foto rende proprio bene! un baciotto! buona notte!

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania, sono deliziose queste melanzane, semplici e saporite! Bacione a presto

    RispondiElimina
  6. dei cannoli di melanzane gustossimi e gradevolissimi per tutta la famiglia

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti siete molto gentili , pensare che non volevo pubblicare questa ricetta perchè troppo semplice , ma capita a tutti di improvvisare e di ottenere con gli ingredienti a disposizione piatti semplici ma gustosi. Un abbraccio a tutti. A presto

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta cara! Semplice e squisita! Proprio quello che ci vuole!
    Se hai del tempo passa da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella!
    Più siamo meglio è!
    Mi farebbe davvero piacere!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina