Nelle nostre zone è famosa l’impepata di cozze, preparata
semplicemente con cozze, abbondante pepe ed accompagnate dal succo del limone
premuto; tutti conosciamo però gli effetti collaterali che il consumo abituale
di pepe può provocare alla nostra salute. Avendo del prezzemolo e basilico
fresco, ho pensato di utilizzarli per aromatizzare le cozze in terrina ed ho
dato a questo piatto un tocco di piccantezza con il peperoncino sott’olio, che
non guasta mai, in sostituzione del pepe. Piatto veloce e semplice da preparare
per un pranzo o per una cena estiva, proposte come antipasto o come secondo
piatto, le cozze piacciono sempre a tutti.
Ingredienti per 4 persone
1 kg cozze pulite
3 pomodori grandi maturi
½ bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di basilico fresco
1 ciuffo di prezzemolo
origano q.b.
olio extravergine di oliva Monocultivar Taggiasca >>ROI<< q.b.
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di peperoncino piccante sott’olio
PROCEDIMENTO
Per la procedura di cottura delle cozze cliccare qui. Procedimento lavare le foglie di basilico e prezzemolo fresche e passarle al mixer con l’aglio tritato, il pangrattato
ed un filo di olio evo.
Scottare in acqua bollente per un minuto i pomodori incidendoli con un segno a croce sulla parte superiore per facilitare la pelatura. Immergerli in acqua fredda, pelarli e privarli dei semini interni. In una teglia da forno versare 3 cucchiai di olio evo, metà dei pomodori a pezzettini, qualche foglia di basilico spezzata con le mani ed 1 cucchiaino di origano. Disporre le cozze nella terrina, unire il cucchiaino di peperoncino sott’olio al trito di erbette e pangrattato e cospargerlo sulle cozze.
Filtrare, attraverso un canovaccio, il sugo rilasciato dalle cozze in cottura e versarlo con un cucchiaio sulle cozze, unire anche il vino bianco. Ultimare con i rimanenti pezzetti di pomodoro, qualche foglia di basilico spezzata con le mani ed ultimare con qualche goccia di olio evo. Infornare a 180° per 15-20 minuti circa. Servire tiepide.
P.S.: Le cozze aromatiche possono essere preparate anche in una ampia padella antiaderente e lasciate ad insaporire sul fornello per 10 minuti, anziché grigliate al forno, l’importante è non sovrapporle nella preparazione.
Abbinamento vini:
si consiglia l’accompagnamento di questo piatto di pesce, antipasto o secondo piatto, con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG- Vino Spumante di Qualità del Tipo Aromatico – Brut della Carpenè Malvolti, rinomato marchio fondato nel 1868 ed impegnato, da ben quattro generazioni di famiglia, nello studio della viticultura e dell’enologia. Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8° C.
Partnerships:
Queste cozze sono una tira l'altra! Buonissime, complimenti :)
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Grazie è vero quando gusti un cibo e sai che non può danneggiare la tua salute tutto acquista un sapore diverso, perciò non ho usato il pepe che di solito si associa al consumo di cozze.
RispondiElimina