domenica 7 luglio 2013

Millefoglie mare e monti


Un antipasto estivo della cucina mediterranea è il piatto che propongo per un pranzo domenicale estivo. Queste millefoglie sono un modo alternativo di servire le melanzane alla griglia, accompagnandole ai sapori della nostra terra - i pomodori di Sorrento e le alici  di Cetara – con i profumi e la genuinità dei Funghi Valentina, di cui mi la gentilmente omaggiato  la rinomata azienda agricola di Bologna. Un connubio perfetto tra Nord-Sud di sapori e tradizione che non possono certamente mancare sulle nostre tavole. Buona Domenica a tutti gli amici di Pasticci in famiglia!



Ingredienti per 4 persone

300 g alici fresche di Cetara
1 pomodoro di Sorrento
1 melanzana grande tonda
prezzemolo
origano secco
basilico fresco
menta fresca
funghi Trifola e Menta Bio di Valentina
funghi Grigliato Bio di Valentina
aceto di vino bianco q.b.
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 coppapasta di 10 cm di diametro


PROCEDIMENTO

Non ho la foto della procedura quando sono state arrostite le alici perché me le ha portate già pronte mia madre, lei griglia le alici intere e poi le condisce. Le conserva chiuse in un contenitore ermetico in frigo fino all’utilizzo. 
Io ho pensato di utilizzarle per creare questa ricetta estiva.
Pulire le alici tirando la testa verso il basso, eliminando sia le interiora che la lisca centrale, Lavarle velocemente sotto l’acqua corrente ed asciugarle bene con carta da cucina. Far riscaldare bene una griglia. Disponete le alici aperte a libro prestando attenzione a non sovrapporle. Lasciare cuocere un paio di minuti poi girarle con attenzione (sono delicate) e farle cuocere ancora un paio di minuti. Riporre le alici grigliate su di un piatto e condirle con sale, olio, aceto e menta. Lavare le melanzane, spuntarle ma non sbucciarle, tagliarle a fette larghe ½ cm. Mettere le fette in acqua e sale per 20 minuti circa, quindi scolarle e adagiarle su carta da cucina. Riscaldare la piastra in ghisa e disporvi al di sopra le melanzane, poche per volta, senza accavallarle. Girarle sia da un lato che dall'altro finchè non abbrustoliscono e si crea la crosticina sia sulla superficie che lungo i bordi. Riporle su un piatto e condirle con un filo di olio, sale e foglioline di basilico e prezzemolo spezzettati. Lavare il pomodoro, tagliarlo a fette larghe ½ cm, adagiarle su di un piatto e condirle con sale, aglio tritato, un filo di olio evo ed origano secco.

Procedere all’assemblaggio del millefoglie.


Sul piatto da portata con l’aiuto di un coppa pasta procedere a mettere sul fondo la fetta di pomodoro condita. Con un cucchiaino prelevare dal vasetto i funghi champignon trifolati alla menta e spalmarli sul pomodoro. 



Procedere con i filetti di alici e coprire con la fatta di melanzana e figlie di basilico spezzettata con le mani. Ripetere l’alternanza per un’altra volta e terminare con la fetta di pomodoro. Decorare con 4 filetti di alice composte ad incrocio e qualche funghetto champignon Grigliato Bio di Valentina. Terminare con un ciuffetto di foglioline di basilico fresco. Irrorare con un filo di olio evo e servire freddo.



Abbinamento vino
Per dare a questo antipastino, estivo e leggero della cucina mediterranea, un tocco di vivacità ed eleganza in più, si consiglia l’eccellente accompagnamento - come aperitivo, perfetto e facile da bere, ottimo con cocktail - con il ConeglianoValdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Vino Spumante di Qualità del TipoAromatico – Extradry della Carpenè Malvolti, rinomato marchio fondato nel 1868 ed impegnato, da ben quattro generazioni di famiglia, nello studio della viticultura e dell’enologia.
Temperatura di servizio consigliata: 6 - 8° C.

1 commento: