giovedì 2 giugno 2016

Torta "Inno alla Repubblica"

Oggi, 02 giugno , in occasione della celebrazione del 70° anniversario della proclamazione della Repubblica ho voluto rendere omaggio alla Nazione e agli italiani con questo dolce sobrio e delicato. Questa torta, a base di mascarpone e ricotta, è un’alternativa al classico pan di spagna, da decorare e farcire a piacimento in modo creativo ed originale.


Ingredienti
Per la torta ( Stampo da 26 cm.di diametro)
200 g. di mascarpone 
200 di ricotta 
3 uova 
250 g. di zucchero semolato 
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone 
300 g. di farina 
1 bustina di lievito vanigliato 

Per farcire
500 g. di mascarpone 
200 g. di zucchero 
100 g. di panna fresca 
150 g. di ciliegie 

Per decorare 
150 g. di ciliegie 
1 albume 
150 g. di zucchero semolato 
24 biscotti lingue di gatto 

PROCEDIMENTO


Separare i tuorli dagli albumi. Battere quest’ultimi con una frusta a neve. In una ciotola stemperare la ricotta ed il mascarpone lavorandoli un pochino.

In un’altra ciotola battere i tuorli, lo zucchero e la scorza del limone; unire la ricotta, il mascarpone ed amalgamare bene con le fruste.


Unire la farina al lievito, setacciarli ed incorporarli al composto delicatamente con una spatola a mano alternandoli con l’albume montato a neve. Foderare con carta forno uno stampo a cerniera imburrare ed infarinare.


Versare il composto nello stampo, livellare la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180°C. statico per 45 minuti circa. Sfornare la torta e farla raffreddare su una gratella.


Per la farcitura:

Lavare e pelare le ciliegie, privarle del nocciolo e tagliarle a pezzetti. In una ciotola lavorare con una frusta il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna fresca liquida. Dividete il composto ottenuto in due ciotole.



Coprite la prima con pellicola trasparente a contatto e riporla in frigo; nella seconda unire le ciliegie a pezzetti e passare tutto al mixer per ottenere la crema di ciliegia al mascarpone con la quale si farcirà l’interno della torta. Tagliare la torta a metà, si può anche decidere di bagnare il primo disco con uno sciroppo di acqua e zucchero. 


Riempire una sac à poche e farcire il primo disco di torta con la crema di ciliegie al mascarpone. Prendere il secondo disco di torta, quello della superficie superiore e capovolgerlo coprendo la base farcita in maniera tale che il coperchio della torta sia costituito dalla parte spugnosa in alto. Bagnare sulla sommità con la bagna analcolica e coprire terminando con la crema al mascarpone che era stata riposta in frigo stendendola, con una spatola, anche sui lati e riporla in frigo.


Per la decorazione:
Lavare le rimanenti ciliegie, privarle del nocciolo e tagliarle a metà. In una ciotolina versare l’albume senza montarlo. In un’altra versare lo zucchero semolato. Immergere ogni metà di ciliegia prima nell’albume, poi con una forchetta sollevarla, facendo colare l’eccesso e passarla nello zucchero. Appoggiare le ciliegie su un vassoio coperto di carta forno e riporle in frigo per farle asciugare. Decorare la torta allineando le ciliegie formando linee parallele. Lungo tutto il lato della torta far aderire i biscotti lingue di gatto affiancandoli tra loro ed alternandoli nei diversi colori della bandiera italiana. Completare la decorazione legando un nastro rosso intorno ai biscotti a simboleggiare l'unità degli italiani.


1 commento:

  1. Una torta tricolore è una gran bella trovata!
    Di seguito il link per farti votare su fb
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.569574103087671.1073741827.479850618726687&type=3&uploaded=1
    Buona serata

    RispondiElimina