martedì 4 giugno 2013

Fiori di zucca ripieni al profumo di mare gratinati

"PRELIBATEZZE DI STAGIONE"

Oggi ho ricevuto un bel cesto di fiori…
Non da mio marito, ma dal contadino di fiducia da cui mi fornisco. Si! mi ha portato questo fantastico cesto di fiori di zucca; una meravigliosa esplosione di colore, solo a guardarlo mi ha messo allegria e acceso la fantasia nel preparare questo piatto. Un ricco antipasto ma che si presta ad essere anche un secondo piatto semplice e leggero. Questa è la stagione della fioritura delle zucche e degli zucchini: i relativi fiori sono un vero regalo della primavera. I fiori di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), sono ottimi da mangiare, per la loro versatilità, sia fritti, sia ripieni, sia per condire la pasta. La versione al gratin, spero, incontrerà maggiori favori per lo sconto calorico, rispetto alla versione classica dei fiori di zucca fritti in pastella, nel rispetto di quella linea perfetta che tutti noi ambiamo a preservare.


Ingredienti per 4 persone 
  • 12 fiori di zucca 
  • 200g di ricotta di mucca magra 
  • 200 g. gamberi 
  • 1 tuorlo 
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato 
  • 80 g. pecorino romano grattugiato 
  • 100 g. provola di mucca 
  • trito di erbette fresche(origano, menta, maggiorana) 
  • sale e pepe 
Per la panatura 
  • 2 uova 
  • 150 g. farina 
  • 100 g. pangrattato 
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO
Pulire i fori di zucca* solo immediatamente prima della cottura, uno alla volta con molta delicatezza. Preparare la farcia dei fiori di zucca ripieni, stemperare la ricotta magra con i tuorli, i formaggi grattugiati, le erbette tritate, il sale ed il pepe. Pulire i gamberi* e tenerli da parte. Tagliare la provola a strisce larghe 1 centimetro e lunghe 3 cm (dipende dalla lunghezza del fiore da farcire, la provola non deve fuoriuscire dalla farcia).

Mettere il composto in un sac à poche e farcire ciascun fiore con circa 1 cucchiaio di farcia, un gambero (o due se i gamberi sono piccoli ed il fiore di zucca è grande) ed una strisciolina di provola. Chiudere avvitando leggermente l’estremità del fiore.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzichino di sale, in una seconda ciotola mettere la farina e un una terza ciotola il pangrattato. Passare i fiori di zucca ripieni nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Sistemare tutti i fiori in una teglia ricoperta di carta da forno e cospargerli con un filo d’olio. Cuocere in forno, rigirandoli su tutti i lati di tanto in tanto, per 10-15 minuti a 180°C (io ho utilizzato il fornetto Pizza express che velocissimo ha gratinato i fiori di zucca in appena 5 minuti). La cottura deve essere breve, in quanto la farcia non ha bisogno di cuocere se non il gamberetto al suo interno.

CURIOSITA'

Contenuto vitaminico : i fiori di zucchina hanno un alto contenuto di vitamina A, ma anche una discreta quantità di vitamina C, fosforo, potassio e calcio. I fiori di zucchina hanno un contenuto di ferro vicino a quello degli spinaci e di vitamina B2. Hanno potere rinfrescante e diuretico, grazie all’alto contenuto di acqua e sono molto digeribili.

Sapevate che : i fiori di zucca si distinguono in maschili e femminili. I fiori maschili si riconoscono dal lungo picciolo alla base dei petali (che sono tra loro uniti a formare una specie di tromba: la corolla). I fiori femminili invece hanno un picciolo molto breve su cui è inserito l’ovario (che diventerà, dopo l’impollinazione, il frutto “zucchino”) su cui sono inseriti i petali, anch’essi uniti a formare una sorta di tromba. Entrambi sono perfettamente commestibili, ma generalmente si raccolgono e si consumano i fiori maschili perché i fiori femminili sono indispensabili per la fecondazione e quindi la crescita del frutto.

   CONSIGLI
* Come pulire i gamberi 
Se si vuole eliminare il carapace, cioè il guscio, del gambero, rimuovere prima di tutto le zampette e poi, aprendolo facendo attenzione a non danneggiare il gambero, staccate il guscio. Praticare, infine, un’incisione lungo il dorso del gambero ed estraete il budellino filamentoso interno. Se viceversa volete cuocere i gamberi con il carapace, praticate solo un’incisione lungo il gambero e, con uno stecchino, estraete il budellino interno. 
* Come pulire i fiori di zucca
Immergere i fiori di zucca in acqua fredda poi sgocciolateli e poneteli a scolare su di un panno asciutto con il quale li tamponerete delicatamente. Eliminare le striscette spinose esterne con un coltello, poi recidere il gambo lasciandone un piccolo pezzettino ed infine prenderlo tra le mani ed aprirlo delicatamente facendo in modo di non romperlo. Aiutandosi con le forbici, eliminare il pistillo che si trova all’interno del fiore. 
*Come conservare i fiori di zucca 
La conservazione dei fiori è diversa. Per i fiori maschili è consigliabile conservarli in frigorifero massimo un paio di giorni nel caso in cui siano senza gambo, altrimenti si possono tenere, sempre per non più di 2 giorni, col gambo immerso in un bicchiere di acqua. Per i fiori femminili, è meglio mantenerli in frigorifero attaccati alla zucchina fino al momento di utilizzarli. In questo periodo potete anzi farne scorta e surgelarli, se avete tempo di prepararli, per esempio ripieni

Nessun commento:

Posta un commento