domenica 2 giugno 2013

Biscotti lingue di gatto tricolori


Quest’anno sembra che mancheranno le frecce tricolori nei nostri cieli per celebrare il 02 Giugno. Ma sulla Nostra tavola non mancheranno, nell’Inno alla Repubblica, i miei biscotti lingue di gatto tricolori. Tanti auguri a tutti gli Italiani.


 Ingredienti per 40 biscotti
  • 150 g farina 00
  • 150 g. burro
  • 150 g. zucchero a velo
  • 4 albumi d’uovo
  • coloranti alimentari verde e rosso
  • estratto di vaniglia 

PROCEDIMENTO



Lavorare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo in una ciotola fino ad ottenere una crema morbida; Se si utilizza una planetaria tipo KitchenAid adoperare l’apposita foglia. 
Unite alla crema di burro l’estratto di vaniglia, la farina setacciata e gli albumi, amalgamando bene il composto. Dividere il composto in tre ciotole, in una unire il colorante in pasta rosso e mescolare fin quando si otterrà un bel colore rosso vivace (che tenderà a scolorire un poco in cottura); in un’altra il colorante verde (o in mancanza un poco di giallo unito al blu).

Mettete l’impasto così ottenuto in un sac à poche con beccuccio liscio piccolo (diametro di 5 mm) e formate dei bastoncini lunghi circa 5-6 cm. su una teglia ricoperta di carta da forno, lasciando qualche centimetro tra un bastoncino e l’altro in modo che i biscotti, allargandosi in cottura, non si attacchino l’uno all’altro. Infornare la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fare cuocere i biscotti per una 5 minuti circa, fino a quando i bordi dei biscotti non prendono colore. Sfornare le lingue di gatto e staccarle subito dalla teglia. Ancora calde sono molto malleabili e possono essere lavorate a forma di spirale, cono, ecc.
Far raffreddare le lingue di gatto su una gratella. Conservare le lingue di gatto (se non sono divorate letteralmente dai V/s bambini, come dai miei) in una scatola di latta, dureranno diversi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento