lunedì 3 luglio 2023

Granita al limone senza gelatiera

Chi non desidererebbe una granita fresca dissetante durante una giornata di calura? Io gradisco la granita al limone anche come dopo pasto come dessert e come digestivo. Potete prepararla in casa perché granita al limone senza gelatiera è facile da realizzare con pochi e semplici ingredienti: acqua, zucchero e succo di limone. Durante la preparazione della granita al limone senza gelatiera è però molto importante rimestare continuamente in modo che l’acqua non si separi dal succo formando dei cristalli di ghiaccio.

INGREDIENTI:

Succo di limone  500 ml

Acqua 500 ml

Zucchero 250 g

Scorza di 2 limoni non trattati (facoltativa)

Versate l'acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portatela a bollore. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto .




Lavate bene i limoni, prima di spremerli tagliate le scorze di due limoni  senza prelevare la parte bianca perché  amara, tagliate le scorzette finemente  e tenetele da parte (l’aggiunta delle scorzette è facoltativa, potete anche grattugiare i limoni invece di tagliarne la scorza). Tagliate i limoni a metà, spremeteli con uno spremiagrumi  e filtrate molto bene il succo, con l'aiuto di un colino , dovrete ottenere 500 ml di succo filtrato (io di solito realizzo una dose doppia perché la mia granita finisce in poche ore tanto che è buon)


Incorporate il succo di limoni allo sciroppo ormai freddo e mescolate il composto aiutandovi con una frusta . A questo punto, mettete la granita al limone senza gelatiera in freezer dentro ad un contenitore (coperto) di plastica o di metallo.

Trascorsa mezz’ora, estraete il composto dal freezer e rimestatelo energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetete la stessa operazione ogni mezz'ora per altre due-tre volte, fino ad ottenere la granita al limone senza gelatiera della consistenza desiderata.

Conservare la granita al limone senza gelatiera in freezer, per servirla utilizzate l’attrezzo per il gelato per raschiare o semplicemente un cucchiaio.Se la preferite più morbida tiratela fuori dal freezer 10 minuti prima di servirla. Se la granita al limone senza gelatiera dovesse gelarsi troppo, potete rompere il ghiaccio grossolanamente e passarla velocemente in un tritaghiaccio o in un mixer per tritarla più finemente.

2 commenti:

  1. Your blog is a beacon of authenticity in the vast sea of online content.

    RispondiElimina
  2. Thank you for consistently delivering content that resonates with me on a deep level.

    RispondiElimina