domenica 15 gennaio 2023

Focaccia veloce in padella

 


Ingredienti per una focaccia da 28 cm: 
200g farina 00, 
200g farina 0, 
250g d’acqua tiepida, 
8 g lievito disidratato a lievitazione istantanea (oppure quello disidratato a lievitazione naturale facendo lievitare l’impasto fino al raddoppio),
12 g sale. 

Per la farcitura: 
2 cucchiai di sugo di pomodoro cotto, 
100 g di pancetta in fette, 
100 gr di scamorza fresca,
1/2 cucchiaio di olio; 
farcite a piacere con fesa di tacchino e sottilette o con verdure grigliate, broccoli. 

PROCEDIMENTO



In una ciotola versare le farine, il lievito, il sale e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l’acqua tiepida e continuare a mescolare con il cucchiaio. Quando l’impasto prende consistenza impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Lasciate riposare coperto da pellicola x 15/20min (se utilizzate il lievito disidratato a lievitazione naturale, lasciate riposare per almeno 1 ora).


Trascorso il tempo, dividete in due il panetto. Stendete i due panetti col mattarello a forma di disco. Farcite il primo disco con gli ingredienti scelti a strati uno sull’altro, ricoprite con l'altro disco sigillando bene i bordi schiacciando con le mani o con una forchetta,  per evitare la fuoriuscita degli ingredienti in cottura.


Ungete la padella antiaderente, fatela riscaldare bene  e cuocete la focaccia 10 min per  lato coperta col coperchio. Servite ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento