domenica 29 maggio 2022

Mezzi paccheri con melanzane e pesce spada



Ingredienti per 6 persone:

500 g di pasta mezze maniche
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
8 filetti di acciughe sott’olio
2 melanzane medie
300 g di pesce spada fresco (o surgelato)
4 pomodori ramati
olio di semi per friggere q.b.
olio evo e sale q.b.
peperoncino (facoltativo)

Procedimento:

Lavate le melenzane, eliminate con un coltello l'estremità con il peduncolo e la parte finale e tagliatele con tutta la buccia a tocchetti piuttosto piccoli. Mettetele nello scolapasta a scolare con una manciata di sale fino per far perdere l’acqua di vegetazione, così non saranno amare. Dopo circa mezz’ora, strizzatele leggermente e friggetele per pochi minuti, in olio abbondante su fuoco medio con uno spicchio d’aglio sbucciato. Con una schiumarola trasferite le melanzane fritte su un vassoio rivestito con carta assorbente per farle scolare dell'olio in eccesso. Eliminate l’aglio e tenete da parte (potete friggere le melenzane a funghetto anche un paio di giorni prima e conservarle in un contenitore ermetico in frigo). Lavate accuratamente i pomodori, togliete il picciolo e con un coltellino scavate per eliminare la parte verde, tagliate a pezzetti i pomodori.


In una padella grande versare due cucchiai di olio evo e far soffriggere l’altro spicchio d’aglio privato dell’anima.

Unite i filetti di acciughe e con un cucchiaio schiacciateli finché non si saranno sciolti nell’olio caldo. Unite il ciuffo di prezzemolo, preventivamente lavato.

Asportate l’aglio ed unite i pomodori a dadini, lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete le melenzane a funghetto .

Tagliate il trancio di pesce spada in piccoli cubetti ed aggiungetelo alle melenzane. Aggiustate di sale . Lasciate cuocere per un paio di minuti appena e spegnete il fuoco, tenete in caldo con coperchio sulla padella. Intanto fate bollire l’acqua salata e cuocete i mezzi paccheri al dente. Scolateli e conditeli con il sugo di pesce spada e melenzane. Servite caldo.

1 commento:

  1. Provati all'hotel montegrotto 4 stelle https://www.termepreistoriche.it/

    RispondiElimina