Adoro le mandorle e spesso le inserisco nelle mie ricette dolci e salate, come ho fatto in questo plumcake. Tutti ormai conosciamo le molteplici proprietà benefiche che le mandorle apportano al nostro organismo ed è bene consumarle spesso soprattutto farle mangiare ai bambini, anche per merenda. In questa ricetta ho utilizzato inoltre anche il latte di mandorla che ha conferito maggiore profumo e sofficità al dolce in uno con l’olio che utilizzo spesso in sostituzione del burro. Infine la sbriciolata di amaretti in superficie ha dato quel tocco in più al plum-cake, risultato soffice dentro e croccante in superficie. Cosa desiderare di più? Mandorle e cacao una vera goduriaaa!
Ingredienti
180 g farina 00
3 uova
80 g mandorle pelate
179 g zucchero semolato
100 ml olio di semi
1 bicchiere di latte di mandorla (io usato quello della Valsoia)
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
12 amaretti (facoltativi)
zucchero a velo q.b. per spolverizzare
Tritate finemente le mandorle pelate. In una ciotola montate con la frusta uova , zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungete delicatamente a filo l’olio ed il latte di mandorla sempre mescolando con la frusta.
Aggiungete delicatamente a filo l’olio ed il latte di mandorla sempre mescolando con la frusta. Setacciate farina, cacao e lievito. Unite le polveri pian piano al composto sempre mescolando però delicatamente. Unite le mandorle tritate ed amalgamate bene.
Ungete ed infarinate uno stampo da plumcake .
Versate il composto nello stampo , sbriciolate con le mani grossolanamente gli amaretti e versateli sul composto. Infornate a 180 in forno statico per 25 minuti circa. Fate prova stecchino e sfornate se il risulterà asciutto. Servite spolverizzando con zucchero a velo la superficie.
Nessun commento:
Posta un commento