martedì 24 marzo 2015

Dorayaki

Un ritorno al passato. Ricordate DORAEMON? Il gattone robot protagonista del cartone animato omonimo che andava in onda negli anni ‘80? Beh mio figlio ora come noi allora ha scoperto questo cartone animato e guardandolo si era incuriosito per i Dorayaki , i dolcetti giapponesi dalla forma tonda e farciti con salsa dolce di fagioli. Nella versione italianizzata questi dolcetti, con impasto simile a quello del pan di spagna, cotto in padella, sono farciti con nutella, io propongo anche la versione col miele.. Così ho soddisfatto la golosità e la curiosità del mio bambino e li ho realizzati. Devo dire che il risultato mi ha sorpreso positivamente. Sono un ottima merenda per bambini, magari farciti con marmellata o miele, non sono fritti, non contengono olio né burro e sono semplici da preparare.Li ho proposti per una festa di compleanno per bambini ma non ho calcolato che anche gli adulti volevano soddisfare la loro golosa curiosità. La prossima occasione ne preparerò in produzione industriale. Promettoooo!


Ingredienti 

2 uova 
100 g di farina 00 
50 g di zucchero 
1 cucchiaino di miele 
1 cucchiaino di lievito per dolci 
2 cucchiai di acqua 
100 g di nutella o 50 g di miele di acacia 
zucchero a velo q.b.

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e battere con la frusta. Versate l’acqua in un bicchiere e scioglietevi il lievito.


Unite la farina setacciata alle uova sempre mescolando. Aggiungete il lievito sciolto ed l miele. Amalgamate bene. Lasciate riposare in frigo l’impasto ricoperto con pellicola da cucina.


Rigirate i dorayaki appena affiorano le bollicine dall’impasto, bastano pochissimi secondi ed apparirà un colorito scuro come fossero di cioccolata. Toglierli con l’aiuto di una palettina e condirli con nutella o con miele di acacia. Accoppiateli e spolverizzateli eventualmente con zucchero a velo. 

7 commenti:

  1. Ciao Stefania,
    i tuoi dorayaki sono proprio belli e invitanti!!
    Mi piace molto il tuo blog...adesso sfoglierò qualche altra ricetta :)
    Mi farebbe piacere se passassi da me, magari possiamo scambiarci l'iscrizione ai lettori fissi..se ti va :)
    A presto
    Ale
    http://golosedelizie.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Golosiiiiiiiiiiiiiiii :-DD
    Alice P.

    RispondiElimina
  3. che bella merenda appetitosa, gradiranno molto i miei figli, che amano Doraemon!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Una merenda deliziosa. Anche se non ho più bambini, credo che li proverò :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Dolci ricordi hai suscitato! Deliziosi questi dolcetti, da fare insieme ai più piccoli ;-)
    Buona serata
    AngelaS

    RispondiElimina
  6. Complimenti ti sono venuti benissimo, li ho preparati anch'io .............. hanno un difetto sono troppo buoniiiii ! Complimenti per il blog, verrò a trovarti spesso, se ti va passa anche da me!

    RispondiElimina
  7. Fantastici Stefy, questi li devo fare per la mia bambina più grande che adora questo cartone!!! un abbraccio tesoro!!!

    RispondiElimina