domenica 8 febbraio 2015

“Migliaccio “ Carnevale Time…

Tempo di Carnevale e noi come ogni anno ci prepariamo a festeggiarlo con dolci e dolcetti. Dopo le mie proposte fritte, Castagnole ricotta e limoncello e le golosissime chiacchiere ripiene, oggi propongo una dolce non fritto “Il Migliaccio” dolce di tradizione napoletana, non fritto che viene preparato il martedì grasso. I suoi ingredienti ricordano molto il ripieno della famosa sfogliatella napoletana, ricotta, semolino, canditi ecc.
 La ricetta originale prevede l’utilizzo dei canditi in questa versione io propongo il Migliaccio senza canditi o, se volete potete tritare le scorzette di arancia, mandarino e cedro con un poco di zucchero semolato nel mixer ed aggiungerle all'impasto come faccio io, in modo che si senta il sapore ed il profumo dei canditi senza disturbare chi non li ama. Si può preparare in anticipo e conservare in luogo fresco , in un porta torta oppure avvolto nella pellicola trasparente. Io lo metto in frigo un oretta prima di servirlo per conferire freschezza e maggior sapore alla torta che sembra ripiena di crema soffice e profumata. 




Ingredienti per teglia 28/30 diametro 
250 g di semolino 
300 di ricotta vaccina 
250 di zucchero semolato 
1 l. di latte intero 
50 g di burro 
4 uova 
scorza di limone grattugiata 
scorza di arancia grattugiata 
1 tazzina di limoncello 
1 bacca di vaniglia o 3 bustine di aroma vaniglia 
zucchero a velo per guarnire q.b.

PROCEDIMENTO


In un tegame scaldate il latte con il burro, le scorze di agrumi grattugiate (con la grattugia Microplane) e l’aroma vaniglia. Quando sarà sciolto il burro versate il semolino di un colpo e mescolate per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere finché il semolino non si addensa. Mettetelo a raffreddare.


Nel frattempo sbattere le uova. Setacciare la ricotta ed unirla alle uova amalgamandola bene. Aggiungete la crema di ricotta al semolino raffreddato, se l’impasto risultasse troppo compatto aggiungere una poco di latte (io consiglio di unire gli ingredienti con la planetaria o con fruste elettriche perché può risultare faticoso a mano) . Infine aggiungete il limoncello ed amalgamare bene.


Imburrate ed infarinate la teglia e versateci dentro il composto . Livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato (modalità statica) a 180° per 50/60 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare nella teglia, poi capovolgete la torta sul vassoio di portata e spolverizzate l’intera superficie con abbondante zucchero a velo prima di servire.

Partnership:

6 commenti:

  1. Mi piacciono tanto le torte che sono fatte con al semolino! In Russia si preparano spesso! Complimenti! Un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica un salutone anche a te ed un abbraccio affettuoso. A presto.

      Elimina
  2. bellissimo,brava,buiono vero,noi lo adoriamo,grazie cara

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania, veramente deliziosa questa torta, complimenti per la presentazione e la bellissima decorazione molto raffinata!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura sei molto gentile ti ringrazio per la visita. A presto.

      Elimina