giovedì 31 luglio 2014

Timballo di Riso

Questa ricetta è stata da me creata per utilizzare gli ultimi fiori di zucca che avevo a disposizione e con essi tanti ingredienti che avevo in frigo. Dunque questo timballo è una sorta di ricetta svuota frigo, ma tanto buona e gustosa. E’ un piatto estivo da consumare caldo ma buono anche freddo su un bouffet per una festa, ha un grande impatto scenografico. E’ molto umido rispetto agli altri timballi ma compatto. Volendo con questi ingredienti potete preparare anche delle monoporzioni da offrire ai vostri ospiti per una cenetta estiva magari all’aperto sul bordo di una piscina o su un bel terrazza ascoltando bella musica rilassante. Beh comunque lo si utilizzi il timballo di riso è un piatto che riscuote sempre un gran successo!





Ingredienti per 8 persone

600 g di riso (io 400 di riso per risotti e 200 integrale) cotto
½ cipolla bianca
2 fettine di pancetta
3 zucchine medie
200 g di fiori di zucchina
200 g di pomodorini ciliegina
olio evo Monocultivar Taggiasca >>ROI<<
200 ml panna da cucina
150 g di scamorza
100 g di salumi misti a cubetti
foglie di basilico fresco q.b.
1 manciata di formaggio grattugiato Lodigrana Bella Lodi
3 uova
sale q.b.
1 pizzico di origano 
burro per ungere q.b.


In una padella antiaderente ampia o nel wook versate un filo di olio evo e soffriggete leggermente la cipolla affettata, unite la pancetta a pezzettini e le zucchine tritate (con grattugia doppia lama Microplane) preventivamente lavate.

 Fate cuocere per un paio di minuti e magari aggiungete altro olio. Salate. 

In una ciotola unite la panna, le uova, sbattete e salate.


Aggiungete il formaggio grattugiato (con grattugia Microplane efficacissima) , i salumi misti, le zucchine cotte, i fiori di zucchina puliti e tagliati grossolanamente ed infine la scamorza a cubetti.


Unite il riso preventivamente cotto in abbondante acqua salata. A parte lavate e tagliate i pomodorini in quattro parti, condirli con olio evo, basilico , origano ed unirli al riso. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Ungete col burro uno stampo (io ho utilizzato quello del babà) e versate il composto di riso. 

Infornate a 190° fin quando il timballo non risulterà dorato, circa 40 minuti. Sfornare , lasciate intiepidire e rovesciate lo stampo su un piatto da portata. Servite tiepido o freddo.

PARTNERSHIP:
http://home.microplaneintl.com/index.php?lang=it

2 commenti:

  1. Cara amica mia, questo timballo è delizioso! Io adoro il riso e mi piace tantissimo in questa tua versione. La mia ciurma lo divorerebbe in un attimo!!!
    Ti abbraccio Manu

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questo timballo di riso!!! Tu lo sai che noi in famiglia preferiamo il riso alla pasta e in questo modo è davvero buonissimo....complimenti carissima, sei sempre eccezionale in tutto ciò che fai!!! Un abbraccione!:-)

    RispondiElimina