lunedì 28 luglio 2014

Biscotti cacao, rhum e nocciole ( senza uova e lievito)

Facendo seguito al post precedente pubblico la ricetta dei deliziosi biscotti offerti da Pasticci in famiglia alla Rievocazione storica dell’elezione del Sindaco particolare dell’Università di Nocera Corpo” al banchetto dell’Alchimista insieme ai Liquori al caffè ed anice, al liquore Nocino, al Liquore Concerto, al Liquore al cacao (cioccolato) , al liquore Rosolio ed al Liquore Amaretto. Molto profumati, morbidi ed invitanti questi biscotti che in cottura hanno sprigionato il profumo delle nocciole misto a cacao e rhum. Semplici da realizzare, senza lievito, né uova come si faceva una volta con pochi ingredienti ma genuini e salutari. Nonostante le diffidenze sono risultati morbidi anche in assenza di lievito. Possono essere consumati anche dai bambini perché il rhum in cottura sfuma e non se ne sente il sapore alla degustazione ma solo il profumo. Provateli sono ottimi a colazione, da offrire agli amici , su un bouffet di compleanno ed in ogni momento della giornata.


Ingredienti 

200 g. farina bianca “00″ 
150 g. di nocciole tostate 
30 g. di cacao amaro 
200 g. di zucchero 
160 g. di burro 
2 cucchiai di Rhum 
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO


Nel tritatutto Russel Hobbs tritate le nocciole con lo zucchero, ottenendo una farina non troppo fine. Nella ciotola della planetaria (o sulla spianatoia impastate a mano) unite la farina bianca, il cacao e il burro a pezzetti.



Mescolate con il gancio a foglia delicatamente ed infine aggiungete il rum e un pizzico di sale. Impastate sino ad ottenere una palla omogenea. Riponete la palla in frigorifero, avvolta da pellicola trasparente per circa 20/30 minuti. Formate tante palline rotonde e uguali, per poi adagiarle su una teglia rivestita con carta da forno, cuocendo si appiattiranno. Cuocete in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180°. Lasciate raffreddare e servite.

Partenerships:

3 commenti:

  1. Semplici e buoni, le mie ricette preferite!! Brava Stefy, mi segno subito la ricetta!! Ciaooooo
    Manu

    RispondiElimina
  2. Ma sono divini questi biscotti, mi segno la ricetta, perché sono sicura che in casa mia andranno a ruba!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania con piacere ti assegno questo premio
    http://meleemore.blogspot.it/2014/08/premio-conoceme.html
    a presto

    RispondiElimina