lunedì 7 aprile 2014

Sugar Cake " Un Rally in 500 "

Una torta per gli amanti delle quattro ruote, veloce veloce da mangiareee! La buonissima e soffice torta alla crema rocher è la base di questa sugar cake che ho creato per il compleanno del mio piccino e che da sempre è amante delle auto, in particolare delle “Fiat 500”. Come tutte le mamme anche io ha voluto accontentare mio figlio chiedendogli il tema della torta che preferiva ricevere per festeggiare con i suoi neo amici di scuola questa data importante, il 6° compleanno. Ovviamente mi aspettavo come risposta  :“vorrei una Fiat 500”. Ma lui ha aggiunto: “ però Rally e soprattutto la torta deve avere la forma della 500 e non una 500 sulla torta capito mamma?”. Ed io :“sei proprio sicuro tesoro? Non vuoi una Fiat 500 piccina piccina che sfrecci su una torta a forma di pista Rally?
Lui imperterrito mi replica: “no mamma, non voglio una macchina piccina, ma enorme rossa e tutta fatta di torta”. 
Allora non ho potuto fare altro che ritirarmi come un guerriero che sconfitto in battaglia cerca di ragionare a mente fredda su come compiere il prossimo passo. Ovviamente sagomare una torta per poi ricoprirla di pdz è molto più impegnativo che modellare una pasta di zucchero. Armata di buona volontà e di tanta passione ho impiegato ben due giorni per realizzarla e dopo averla vista mio figlio ha esclamato: “però mamma ha dimenticato di fare il tettuccio decappottabile!” Non ho parole, i bambini sono tremendi , ti danno gioia ma anche tante bastonate, ovviamente in termini letterari. 






Ingredienti per il pan di spagna 
Ho realizzato due pan di spagna che ho sagomato per creare questa torta. 


Per il primo pan di Spagna 
6 uova a temperatura ambiente 
180 g farina 
60 g fecola di patate 
240 g zucchero semolato 
6 cucchiai di acqua tiepida 
1 bustina di lievito (16 g) 

Per il secondo pan di spagna 
13 uova a temperatura ambiente 
390 g farina 00 
130 g di fecola di patate 
520 g zucchero 
13 cucchiai di acqua tiepida 
24 g di lievito 

Il dosaggio degli ingredienti può essere facilmente adattato alle tortiere che intendete utilizzare. Basta seguire questa semplice regola: 1 uovo, 1 cucchiaio di acqua, 40 gr. di zucchero semolato, 40 gr. di farina 00 (oppure 30 gr di farina 00 e 10 gr. di fecola di patate), 1 bustina di lievito ogni 500 g di farina. 

Per la crema roscher 
400 g di nutella 
250 ml panna liquida per dolci 
150 g nocciole tostate tritate 
150 g biscotti wafer alla nocciola 
120 g zucchero a velo 

Per la Bagna analcolica 
1 l. di acqua 
600 g di zucchero semolato 
bucce di un limone 

Per il decoro 
500 g panna montata 
125 g maizena 
gelatina alimentare 
pasta di zucchero per copertura rossa e nera 
pennarelli alimentari nero ed azzurro


PROCEDIMENTO
Per il procedimento della crema rocher cliccate qui .
Per il procedimento del pan di spagna , della bagna analcolica e della farcitura
cliccate qui . 


Pubblico solo alcune foto dei passaggi dell'assemblaggio e della copertura con pasta di zucchero, che non mi dilungo a spiegare.



Questo Pan di Spagna è l'ideale per chi ama, come me, realizzare torte decorate perchè è molto alto e soffice. Il segreto, come vedrete nella ricetta, è di montare i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero e l’acqua tiepida per almeno 20 minuti e di rivestire i bordi della teglia di cottura con carta forno di almeno 5 centimetri più alta, in questo modo assicurerà oltre che un pan di spagna diritto anche una cottura dorata e non farà seccare troppo i bordi del dolce. Se durante la cottura la parte superiore del pan di spagna dovesse scurirsi troppo ma con la prova stecchino risulta che la cottura non è ultimata, poggiate sul pan di spagna un foglio di carta alluminio facendo attenzione a non tenere troppo tempo aperta la porta del forno.
Il pan di spagna si conserva avvolto in una pellicola trasparente per qualche giorno in frigorifero e si può anche congelare . In quest’ultimo caso lo potete turare fuori dal congelatore qualche ora prima di farcirlo e prima che si scongeli del tutto avrete più facilità nel tagliarlo per la suo solidità.
Taglio: per tagliare il pan di spagna segnare il contorno con un coltello a seghetta e poi tagliarlo con un filo di spago da cucina, in tal modo si garantirà il taglio diritto e regolare.
Per la bagna: si può preparare in anticipo e conservare in un barattolo o bottiglia in vetro anche per diversi giorni.

12 commenti:

  1. Complimenti Stefania, è davvero stupenda!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Cara Stefy, i tuoi bimbi si ricorderanno sempre delle magnifiche torte che hai fatto per loro!!!
    Sei una mamma super, te lo dico sempre...e una fantastica artista!
    Un abbraccione<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai i figli ricordano solo gli ultimi regali ricevuti e soprattutto se sono giocattoli. In questo caso spero che Francy ricordi almeno l'amore che la sua mamma nutre per lui che ha cercato di imprimere in questa creazione nella quale ha curato anche i piccoli particolari perchè il festeggiato è un omettomolto esigente e critico. Bacioni cara.

      Elimina
  3. Un'artista affermata, i complimenti sono superflui dinanzi a questa opera d'arte definendola in questo modo per il fatto che non ci possono essere attributi diversi da quello che si osserva con tanta minuziosità dei dettagli creati da mani esperte. Credo che sia difficile farne una copia! Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Lucio non so se questa creazione possa definirsi un'opera d'arte ma di sicuro è frutto dell'amore viscerale che nutro per il mio ometto. I dettagli che ho curato ne sono la manifestazione concreta, sì perchè lui è ipercritico . Quando commenta le mie sugar cakes c'è sempre un "maa...". Credo che come tu dici sarà difficile anche per me farne una copia. Le mie creazioni sono frutto di creatività estemporanea che difficilmente io stessa riesco a riprodurre. Bacioni carissimi.

      Elimina
    2. Abbiamo questo che ci accomuna, il creare al momento, quindi non mi sbaglio a dirti che sei un'artista e lo sono altrettanto le tue creazioni e questo nei tuoi confronti non sono sviolinate ma bensì apprezzamenti sinceri che meriti sopratutto perché sei una dolce mamma dedicando la tua passione di vena artistica al tuo meraviglioso ed esigente ometto e gli dai un bel baciotto da parte mia. Bacioni dolcissimi^^!

      Elimina
  4. Ma come "cavolo" hai fatto???!!! Ma sei un genio! Certo che tuo figlio e' forte pero' eh... sei bravissima!!!!Stupenda e tanti auguri a Francesco! baci


    RispondiElimina
  5. Cara Annalisa una mamma quando può cerca sempre di accontentare i figli anche con piccoli gesti che costano però tanto sacrificio. Nella fattispecie lui si era impuntato con questa richiesta ed io, anche se non condividevo, ho fatto il possibile per esaudire il suo desiderio. Resta tra noi il fatto che mi è costato un poco di stress farla perchè temevo di non riuscirci per i tempi ritsretti a mia disposizione . Bacioni cara, a presto.

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Questo post cade proprio a "fagiulo"... ahahahha, devo fare anche io una torta a forma di 500 (ma non questa sportiva... una normale!)... e stavo giusto cercando info in rete per vedere se era tanto difficile da fare.......Diciamo che il tuo post (insieme ad altri) mi hanno chiarito un pò il modus operandi... (e di questo ringrazio te e tutti gli altri!)... mi è rimasto solo un dubbio.... Questa ad esempio per quante persone è? Io dovrò farla piccola, per una decina di persone... ma non so come regolarmi........

    PS: Comunque ho colto l'occasione per iscrivermi tra i tuoi lettori... dato che hai un bel blog, passerò spesso a trovarti!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lucia ti ringrazio per esserti unita ai miei lettori ed io ho fatto altrettanto. Quanto alla torta la mia è stata sufficiente per 25/30 persone. Ovviamente più è piccola più ti sarà semplice assemblarla e decorarla. Se devi fare la 500 da strada basta omettere l'alettone posteriore e modificare le decorazioni ed il gioco è fatto. Bacioni, a presto.

      Elimina
  7. Proverò dopo le vacanze al wellness alto adige http://www.belvita.it/it/

    RispondiElimina