martedì 31 dicembre 2013

Tronchetto al Salmone



Questo tronchetto, di bella presenza scenica è un ottimo antipasto da servire per il Cenone di fine anno, dove sulle tavole regna sovrano il pesce. E’ molto semplice da realizzare, alla vista sembra un tronchetto dolce, decorato con panna, ma in realtà l’effetto bianco neve è dato dai formaggi utilizzati nella ricetta. Può essere preparato un giorno in anticipo e conservato in frigo. Ai miei ospiti è stato molto gradito e tutti mi hanno richiesto la ricetta. Provatelo e potrete proporlo ai vostri commensali in queste giornate di festività.





Ingredienti per 6 persone

4 fette di pane per tramezzini
200 g salmone affumicato
150 g mascarpone
80 g panna
1 cucchiaino di succo di limone
erba cipollina, prezzemolo
sale e pepe q.b.

Per decorare
150 g robiola o formaggio spalmabile
un rametto di rosmarino o aneto
bacche di pepe rosa

PROCEDIMENTO


Mescolare in una ciotola il mascarpone, la panna, il limone, il sale ed il pepe. Mettere in frigo per addensare la crema per 1 oretta.



Stendere le fette di pane col matterello su un foglio di carta forno, sovrapponendole leggermente . Farcire il pane con il composto realizzato ed aggiungere le fette di salmone.

Arrotolare e sigillare il foglio. Mettere in frigo per qualche ora, meglio tutta la notte. 

Togliere il rotolo dal foglio, tagliare le due estremità in obliquo per formare i due rami del tronchetto e sistemarle sui lati del cilindro. Riempire un sac à poche con bocchetta a stella con la robiola e decorare il tronchetto. Completare con il rametto di rosmarino e pepe rosa che io non avevo ed ho sostituito con dei frutti.

3 commenti:

  1. Buon giorno Stefania! Che bel tronchetto, complimenti. Passavo per lasciarti i miei auguri di un felice 2014! A risentirci presto, un saluto affettuoso
    Margherita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Anno carissima Margherita , ti ringrazio per gli auguri e per la visita, bacioni, a presto.

      Elimina
  2. Stupendo e buonissimo!!!Ti faccio i miei migliori auguri per un sereno 2014!!!!! un abraccio Annalisa

    RispondiElimina