lunedì 30 dicembre 2013

Stella di alici farcite



Questo piatto è una rivisitazione delle alici farcite che spesso mia madre prepara per la famiglia semplicemente con pane raffermo , formaggio, prezzemolo. Ho voluto variare la farcitura per renderla adatta ad essere presentate per la vigilia di Natale o su di un bouffet Natalizio. Ho insaporito la farcia con le erbette fresche che ho ancora sul mio balcone ed ho unito un cucchiaio di pesto al pistacchio che ha conferito un sapore particolare, gustoso e profumato a questo piatto. Utilizzando pesce azzurro, di basso costo è così possibile realizzare piatti dal sapore particolarmente fresco e genuino della tradizione mediterranea. Se poi si unisce un tocco di fantasia s ottiene un piatto di discreta presenza scenografica. Buone feste a tutti!





Ingredienti per 4 persone


350 gr. di alici fresche
2 fette pane raffermo
1 uovo
una quindicina di capperi dissalati
prezzemolo, menta, maggiorana freschi
80 g formaggio grattugiato
sale q.b.
1 cucchiaio abbondante di pesto ai pistacchi
4 fette doppie 1 cm. di scamorza affumicata
olio di semi
100 gr farina per la panatura
2 uova per la panatura

PROCEDIMENTO

Spianare le alici , stenderle su di un piatto e tamponarle con un foglio di carta 
assorbente da cucina.


Nel tritatutto Russell Hobbs versare il pane raffermo precedentemente bagnato e strizzato, i capperi, le erbette, il formaggio, l’uovo, qualche pezzetto di alice e tritare tutto fin quando il composto non è ben amalgamato.Unire il pesto ai pistacchi e regolare di sale.


Adagiare l’alice aperta su di un piatto, farcire con il composto, adagiarvi sopra un pezzettino di scamorza e ricoprire con un’altra alice aperta. Schiacciare bene con le mani le alici farcite, passarle delicatamente nella farina , poi nell’ uovo battuto e saltato e friggerle in abbondante olio di semi . Scolarle su un foglio di carta assorbente e servire calde formando nel piatto di portata una fiore o una stella natalizia. Decorare con un pomodorino e con strisce di pesto ai pistacchi.

PARTNERSHIPS:

Nessun commento:

Posta un commento