Questa famosa preparazione l’ho scoperta navigando in rete, è la ricetta perfetta per un pan brioche soffice e delicato, delle rinomate fornaie bolognesi Margherita e Valeria Simili, che ho osservato quasi alla lettera prendendomi la licenza di apportare piccolissime varianti all’impasto e di modificare totalmente il ripieno. Quello originale prevede abbondante prosciutto cotto e parmigiano, che io sostituito con pancetta, peperoni fritti e parmigiano, giusto per dare un sapore più deciso e sapido al tutto. L’impatto scenico di questo piatto è notevole, la forma a ventaglio caratteristica di questo pan brioche si presta ad essere servito semplicemente su in vassoio per un bouffet di compleanno o per una cena a freddo. Farà da padrona!
Ingredienti
500 g. di pasta Pan Brioche
2 peperoni rossi grandi
250 g pancetta a fettine
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
sale q.b.
150 g parmigiano grattugiato
Per il lievitino
150 g. di farina manitoba
90 g. di acqua
30 g. di lievito di birra
Impastare bene e far riposare coperto per 40/50 minuti, fino al raddoppio.
Per l'impasto
350 g. di farina manitoba
50 g. di latte tiepido
50 g. di burro morbido
50 g di strutto
30 g. di zucchero
10 g. di sale
2 uova+1 per spennellatura
PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente versare 4 cucchiai di olio evo, lo spicchio di aglio ed i peperoni puliti e tagliati a striscioline. Appassire i peperoni per qualche minuto, salarli, spegnere il fuoco e tenerli da parte.
Fare il lievitino: in una ciotola mettere la farina , il lievito sciolto con l’acqua , impastare e fare lievitare per 1 ora coperto, fino al raddoppio.
Passato il tempo mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, al centro il lievitino, le uova (nella foto ci sono 4+1 uova perché ho fatto la dose doppia di impasto), il burro e lo strutto; cominciare a impastare, aggiungere il sale e l’acqua e continuare ad impastare fino a ottenere un panetto omogeneo. Fare lievitare coperto
fino al raddoppio (circa 2/3 ore).
Una volta raddoppiato, mettere il panetto sul piano da lavoro spolverizzato da farina , e tirare con un mattarello formando un rettangolo. Farcire metà del rettangolo con le fette di pancetta, i peperoni fritti ed una ricca spolverata di parmigiano grattugiato. Piegare la pasta non ricoperta su metà della pasta farcita, quindi piegare nuovamente: in questo modo si avranno 3 strati di pasta e 2 di ripieno. Fissare bene i lati.
Appoggiare il rotolo su una teglia da forno ricoperta di carta forno e con le forbici ritagliare delle strisce lungo la lunghezza del rettangolo fino a 3cm. dalla base. Separarle e torcerle verso l'alto per evidenziare il ripieno. Far lievitare per 1 altra ora. Spennellare con l’uovo battuto e cuocere in forno preriscaldato a 180°, funzione statica, per 30 minuti.
dev'essere buonissimo! complimenti presentazione scenografica! come sempre bravissima!
RispondiEliminaGrazie , come sempre tu sei squisita. Baci
RispondiElimina