giovedì 11 luglio 2013

Confettura di ciliegie


Oggi pubblico la ricetta di un ingrediente utilizzato nei mie “crostatine con crema frangipane alle mandorle ed amarene” inserita nel menù domenicale estivo suggerito domenica scorsa. Mia madre ha preparato questa dolce confettura di ciliegie per i suoi nipotini (miei figli) qualche giorno fa ed io non ho resistito dall’utilizzarla appena se ne è presentata l’occasione giusta. Avevamo ricevuto da amici diversi chili di ciliegie “spernocchia” di Bracigliano (SA), con il caldo che faceva, non potevo conservarli tutti in frigo, così la nonna si è rimboccata le maniche ed ecco il risultato. Gli amici che 
mi seguono ricorderanno che ho recensito questo amatissimo prodotto delle nostre 
terre ed eccellenza del territorio campano, per “Gente del Fud” progetto sostenuto dalla Garofalo, di cui faccio orgogliosamente parte. Pertanto non potevo non condividere 
con voi le più svariate preparazioni culinarie con questo formidabile frutto, 
prime  fra tutte quelle dei dolci.


Ingredienti per 2 vasetti da 400 g 

1 kg di ciliegie 
500 g zucchero semolato 
½ mela gialla


PROCEDIMENTO

    
Lavare bene le ciliegie, privarle del picciolo, tagliarle a metà e snocciolarle. 
Ripesare nuovamente le ciliegie prive del nocciolo che dovranno pesare 1 kg. 
Versarle in una pentola abbastanza ampia e dai bordi alti e farle cuocere per circa 10 minuti per asciugare in parte l’acqua che contengono. Poi aggiungere lo zucchero 
e la ½ mela a dadini con tutta la sua buccia. 

    

Cuocere a fuoco moderato per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto fin quando la schiuma che si forma in superficie si riassorbe. La confettura di ciliegie sarà pronta quando versandone una goccia su un piatto inclinato, questa non colerà ma resterà compatta, omogenea e senza sbavature.Passare quindi la confettura con un passaverdure, oppure se amate la frutta in pezzi potete lasciarla così o passarne solo la metà. 
Sterilizzare i vasetti dove versare la confettura .Versare la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiuderli e metterli a raffreddare capovolti per creare il sottovuoto. Aspettare che i vasetti siano freddi, quindi etichettarli e riporli in un luogo buio e fresco fino al momento dell’utilizzo. Utilizzare la confettura dopo un mese. Con questo sistema la confettura si manterrà per 2 o 3 mesi circa.

 
Altrimenti se volete conservare la confettura di ciliegie per diversi mesi sterilizzare i 
vasetti in una pentola con bordo alto che contenga tanta acqua fredda che superi di almeno 5 cm il bordo del coperchio dei vasetti ed immergere nella pentola un canovaccio che faccia da barriera protettiva ai vasetti in vetro che, durante la bollitura, tenderanno a muoversi. Far bollire la confettura in vasetto.
La temperatura per la sterilizzazione del vasetto deve raggiungere i 95/100° e rimanere costante. Se volerete una maggiore sicurezza, utilizzare un termometro da cucina.
Il tempo necessario per la sterilizzazione è di 20 minuti per i vasetti da gr. 250, 30 per quelli da gr. 500, 45 per quelli da kg. 1 e 60 per i vasi da kg. 1,5. I vasi vanno lasciati raffreddare nell'acqua di sterilizzazione e tolti solo quando saranno completamente freddi. Se si hanno, però, altre confetture da sterilizzare e si deve utilizzare la stessa pentola, togliere allora i vasi e riporli a testa in giù su di un tagliere di legno 
lasciandoli raffreddare del tutto.

Lo sapevate che… 
Marmellata e confettura sono due preparazioni molto simili, che però si differenziano per le caratteristiche degli ingredienti. Le marmellate sono infatti esclusivamente quelle a base di agrumi (limone, arancia, pompelmo) in cui è possibile utilizzare il succo e anche le scorze della frutta. Per preparare le marmellate è necessaria una quantità di frutta minore e non c’è bisogno degli addensanti, perchè gli agrumi sono ricchi di acidi organici e pectina che hanno un forte potere addensante naturale. Le confetture invece sono tutte le conserve dolci a base di frutta di qualunque tipo. Si preparano con la polpa o con la purea di frutta. Le tipologie migliori di frutta per la confettura sono le fragole, le ciliegie, le albicocche e le pesche. Anche le pere mature, i fichi e le mele cotogne sono ottime in confettura. La pectina : per aumentare l’effetto addensante dello zucchero e smorzare la dolcezza della frutta, alle confetture di frutta si aggiunge sempre il succo di un limone o la mela, la cui pectina aiuta a raggiungere il risultato denso e cremoso della conserva. 


Sterilizzare i vasetti per garantire una corretta conservazione e impedire il proliferarsi di microrganismi che generano muffe. Il procedimento è molto semplice: lavare accuratamente i vasetti e i relativi coperchi, sciacquandoli bene per eliminare ogni residuo di detersivo. Metterli in una pentola d'acciaio, coprirli di acqua fredda, portare ad ebollizione e bollire per una ventina di minuti. Una volta che l'acqua si è raffreddata, toglierli dalla pentola aiutandosi con una pinza, senza mai toccarli internamente. Metterli ad asciugare a testa in giù. Ora i vasetti e i relativi coperchi sono pronti per l'uso.

3 commenti:

  1. Vado matta per le marmellate fatte in casa!!! se mi mancano vado in crisi!!!! questa è fantastica!!

    RispondiElimina
  2. Annalisa sei una buongustaia. Aspetta di vedere come l'ho utilizzata nel prossimo post, ti abbraccio, a presto.

    RispondiElimina