venerdì 14 giugno 2013

Stracetti di patate con salsa di pomodorini confit

Un primo piatto semplice e fresco, da non mancare sulle nostre tavole. Mi sono ispirata per questa salsa a quella del grande Chef Luca Montersino, ma non avendo tutti gli ingredienti a mia disposizione, mi sono presa il lusso di apportare delle varianti. Che dite, il maestro mi perdonerà ?


Ingredienti per 4 persone
Per la pasta all’uovo
1 kg. patate lesse
200 g. farina 00 per pasta fresca e gnocchi Rosignoli Molini 
1 tuorlo
2 bustine di zafferano
Per la salsa di pomodorini confit
500 g pomodorini ciliegino
sale q.b.
zucchero q.b.
origano fresco
buccia di arancia grattugiata
olio extra vergine d'oliva Monocultival Taggiasca  >>ROI<< 


PROCEDIMENTO

Per la pasta all'uovo :
gli straccetti di patate, come ricorderete, li ho già proposti in un mio precedente post conditi con radicchio, bacon, brie e granella di nocciole. Pertanto eviterò di enunciare il procedimento che, troverete al seguente link.

    
Per la salsa di pomodorini confit:
Lavare i pomodorini ciliegino, asciugarli e tagliarli a metà. Rivestire una teglia di carta forno e disporre sopra i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Preparare una miscela di sale, zucchero, 1 cucchiaino di scorzetta di arancia grattugiata e le foglioline di origano fresco. Condire con la miscela preparata i pomodorini, irrorarli con olio extra vergine d’oliva >>ROI>>  e cuoceteli a 140° per circa un’ora e mezza. 

    
Appena risulteranno appunto disidratati e ammorbiditi (toglierne qualcuno e tenerlo da parte per la decorazione) frullarli, aggiustare di sale e profumare con le rimanenti foglioline di origano fresco.Versare il condimento in una padella ampia, unire la pasta e far saltare per un minuto. Quindi, impiattare decorando con pomodorini confit e foglie di basilico fresco.

Cottura veloce dei pomodorini confit: consiglio, se avete poco tempo per cucinare, di abbreviare la cottura dei pomodorini facendoli cuocere per circa 20 minuti in forno a microonde coperti da pellicola idonea e poi continuare la cottura in forno fin quando i pomodorini non saranno appassiti. Io ho fatto così e vi assicuro che il risultato è eccellente, nulla da invidiare alla cottura classica consigliata.Variante: si può condire la pasta semplicemente con i pomodorini confit appena tirati fuori da forno, non è necessario fruttarli, sono buoni già così.

Partnerships:
http://www.rosignolimolini.it/farine_per_uso_domestico.html
http://www.olioroi.com/

Nessun commento:

Posta un commento