venerdì 14 giugno 2013

Gelato alla banana con o senza gelatiera (ottima merenda per i bambini)


Le merende fatte in cada, sono un ricordo che appartiene al passato oramai in molte famiglie. Non c’è più il tempo e la necessità, forse, di preparare dei cibi genuini fatti con le proprie mani. Anch'io come faceva mia madre con noi figli, quando ho tempo da dedicare alla cucina e, ancor, prima ai miei figli, mi adopero nel preparare le merende fai da te. Oggi mi sono chiesta: cosa posso proporre ai miei bimbi che sia di loro gradimento? Quale migliore merenda se no quella a base di frutta e calcio? Ho, così, riproposto loro quel gelato che mia madre spesso ci presentava per merenda. Devo dire che se non avessi nascosto il contenitore, con la scusa di conservarne un poco per il loro papà, lo avrebbero divorato tutto in giornata.

Ingredienti per 8 persone
2 uova
110 g. zucchero
3 decilitri di panna liquida
3 banane medie
1 pizzichino di sale(facoltativo)



PROCEDIMENTO

    
Battere le uova con lo zucchero in una terrina. Tagliare le banane a pezzettini e passatele al setaccio (passaverdura filtro fine).

    
Unire la purea di banane al composto precedente.
Montare la panna ed aggiungerla al composto piano piano con una spatola con movimenti delicati.

    
Versare nella gelatiera automatica e porre nel congelatore. Per chi non possiede la gelatiera occorre un poco di pazienza in più nella fase di raffreddamento. Basta seguire queste semplici regole: 1) mettere un contenitore, meglio se di acciaio (va bene anche un pentolino) precedentemente in freezer; 2)mettere il gelato nel contenitore in freezer per circa 4 ore, avendo l’accortezza di tirarlo fuori ogni 45 minuti circa per mescolarlo, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Lasciare congelare il gelato. Questo gelato ha il pregio di non indurirsi molto e non occorre tirarlo fuori dal congelatore tanto tempo prima di consumarlo. Servire in coppette decorando con fettine di banana e dischetti di cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento