mercoledì 12 giugno 2013

Lasagnetta di pancarré vegetariana

Una variante della lasagna ai peperoni è questa vegetariana. Aspettavamo ospiti a cena e tra questi se ne è aggiunto, all'ultimo minuto, uno “vegetariano”. Niente panico: no problem ! Mia  madre aveva in giornata grigliato le zucchine e fritto le melanzane. Allora perché non utilizzare queste bontà ? Così la cara mammina ha  ideato questa ricettina, che devo dire è riuscita molto bene.




INGREDIENTI (per 4 persone)

18 fette di pancarrè
2 peperoni rossi arrostiti
2 melanzane fritte a funghetti
2 zucchine arrostite
1 costa sedano
1 carota
1/2 cipolla
400 g passata pomodoro
150 g provola affumicata
100 g parmigiano grattugiato
sale q.b.
olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

In una padella scaldare 3 cucchiai di olio e mettere a soffriggere la cipolla, la carota ed il sedano tagliati a dadini piccolissimi. Dopo 3/4 minuti aggiungere la passata di pomodoro (o la polpa di pomodoro). Salare, coprire con coperchio e cuocere per 2/3 minuti circa. 

Spegnere il fuoco ed unire al ragù i peperoni arrostiti tagliati a listarelle e le melanzane a funghetti.

In una lasagnera  o teglia da forno versare 1 mestolo di ragù agli ortaggi e iniziare a disporvi soprale fette di pancarré. Ricoprire con dell'altro sugo le fette e con le zucchina grigliate.

Aggiungere la provola tagliata a dadini ed una manciata di parmigiano grattugiato. Ripetere lo stesso procedimento per altri due strati di fette di pancarrè. Una volta posizionate le ultime aggiungere il ragù rimasto e spolverare con parmigiano grattugiato. Infornare a forno caldo a 180 per 10/ 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento