mercoledì 12 giugno 2013

Lasagne ai peperoni sì, ma di pancarrè




Alla vista di questi stupendi peperoni non ho potuto trattenermi dall'acquistarli e cucinarli perché in famiglia piacciono tanto e poi tutti ne conosciamo le proprietà nutritive. Li ho preparati con questa ricetta alternativa, veloce e di grande effetto; quella che io chiamo lasagna a sorpresa, perché quante volte l’ho proposta sui miei bouffet è piaciuta tanto anche se non tutti hanno ben compreso l’ingrediente principale “il pancarré”.


INGREDIENTI (per 4 persone)



18 fette di pancarrè

2 peperoni rossi arrostiti
300 g carne di macinato di carne bovina
1 costa sedano
1 carota
1/2 cipolla
½ bicchiere vino bianco secco
400 g passata pomodoro
2000 g provola affumicata
100 g parmigiano grattugiato
150 g besciamella light
sale q.b.
olio evo q.b.

Per la salsa besciamella light
1 cucchiaio di farina 00 
150 g latte parzialmente scremato 
sale q.b. 
noce moscata q.b. 
30 g parmigiano grattugiato 


PROCEDIMENTO



In una padella scaldare 3 cucchiai di olio e mettere a soffriggere la cipolla, la carota ed il sedano tagliati a dadini piccoli. Dopo 3/4 minuti aggiungere la carne macinata, fate cuocere per 7/8 minuti e sfumare col vino bianco. Lasciare evaporare ed aggiungere la passata di pomodoro (o la polpa di pomodoro).Salare, coprire con coperchio e cuocere per 15 minuti circa.


Versare il ragù in una ciotola ed unire i peperoni arrostiti tagliati a listarelle.


Nel frattempo preparare la besciamella light: versare la farina in una casseruola piccola con un cucchiaio di latte tiepido, mescolare per sciogliere eventuali grumi formatisi, ottenendo così una cremina. Unire il rimanente latte caldo, salare e unire una grattatina di noce moscata; continuare a mescolare fino al raggiungimento della densità desiderata . Aggiungere il parmigiano grattugiato, mescolare e spegnere.


In una lasagnera o teglia da forno versare 1 mestolo di ragù ai peperoni e iniziare a disporvi sopra le fette di pancarré. Ricoprire con dell'altro sugo le fette e aggiungere la provola tagliata a dadini ed una manciata di parmigiano grattugiato. Ripetere lo stesso procedimento per altri due strati di fette di pancarrè.


Una volta posizionate le ultime aggiungere il ragù rimasto ed ultimare coprendo con una sottile spalmata di besciamella che, unendosi al ragù fornirà un bel colorito rosato alla lasagnetta. Spolverare con parmigiano grattugiato ed infornare a forno caldo a 180 per 10/ 15 minuti.





Peperoni arrostiti: ho arrostito, per questa ricetta, i peperoni al forno. Vi consiglio come farlo e come spellarli facilmente. Appoggiarli su una teglia, ricoperta di carta forno ( così dopo sarà più agevole lavarla, basta gettare via la carta dopo la cottura) ed infornare a 250° per 20/30 minuti (dipende dalla grandezza dei peperoni) fino a che la pelle non avrà assunto un bel colore bruno, ricordando di girarli di tanto in tanto. Poi prendere i peperoni ancora caldi e metterli in un sacchetto di plastica per alimenti, in modo da facilitare l’operazione della spellatura. Chiudere per bene il sacchetto e lasciare “sudare” i peperoni per almeno altri 15 minuti. Tirare fuori i peperoni dal sacchetto, togliere il picciolo servendovi di un coltello appuntito e tutta la pelle .Aprire su di un lato i peperoni, eliminare i filamenti bianchi all’interno con un coltellino ed i semini con le dita (oppure passarli velocemente sotto l’acqua corrente). Tagliare, infine, i peperoni, secondo l’utilizzo che se ne vuole fare.

LO SAPEVATE CHE...

I peperoni sono gli ortaggi più ricchi di vitamina C, soprattutto quelli rossi. Inoltre contengono anche vitamina A, B, E, fosforo, magnesio, zinco, sodio, calcio e potassio. La Vitamina C e Provitamina A sono due vitamine antiossidanti con molteplici effetti benefici sulla salute, sulla protezione e la prevenzione di diverse patologie: invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari. La notevole quantità e qualità di fibre presente nei peperoni lo mettono tra le verdure più interessanti dal punto di vista dietetico. 
Il Peperone racchiude in sé proprietà antisettiche, toniche, digestive (contrariamente a quanto si possa pensare, è molto digeribile), disintossicanti, stimolanti del sistema circolatorio, antidolorifiche, antireumatiche, remineralizzanti e antiossidanti. 

Viene utilizzato dalle aziende farmaceutiche per la realizzazione di cerotti e pomate da utilizzare contro i disagi causati dai reumatismi.Per lo stesso motivo viene anche usato nella realizzazione di prodotti cosmetici naturali, per contrastare gli inestetismi della cellulite.

Nessun commento:

Posta un commento