giovedì 30 novembre 2023

Torta Melarancia

La torta di mele la preparo spesso  ma, in questo periodo in cui abbiamo bisogno di assumere sempre più vitamina c, ho  utilizzato anche le arance. Ogni pomeriggio preparo  un’ottima premuta d’arance , ma per fare una pausa merenda durante i compiti non vi è nulla di più buono e salutare di questa torta di mele ed arance  da consumare insieme alla premuta. Questa torta è molto profumata, soffice ed umida. Potete conservarla anche in frigo e servirla fresca così il gusto dei pezzetti di mele all’interno ed in superfice conferiranno il sapore di una crema. Inutile dirvi che è ottima anche come dessert o da gustare a colazione. 




Ingredienti per una tortiera di 30 cm:

6 uova, 
280g di zucchero semolato,
300 g di farina 00,
200 ml di succo di arancia,
100 ml di olio di semi,
le bucce grattugiate di 2 arance non trattate,
1 bustina di lievito per dolci,
7 mele (golden, royal gala, renette etc.)(4 all’interno e tre in superficie) ,
zucchero a velo q.b.per decorare,
1 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo) .

Procedimento:

Lavare bene le mele e le arance. Sbucciate tutte le mele, 4 le tagliate a pezzettini sottili in una ciotola e tre le taglierete a spicchi sottili che serviranno per decorare a raggiera la superficie e le terrete da parte. Grattugiate la buccia delle due arance sulle 4 mele tagliate a pezzettini .

Tagliate ora le due arance a meta e ricavatene il succo che andrete a versare sulla mele


Versate nel bollale della planetaria o in una ciotola lo zucchero semolato, le uova, e cominciate a montare con la frusta. Poi aggiungete a filo l’olio .

Ne frattempo setacciate farina e lievito ed aggiungete a cucchiai le polveri nella planetaria un cucchiaio per volta , continuando a sbattere con le fruste a velocità lenta per non smontare il composto.

Ora aggiungere le mele tagliate che erano a marinare con il succo di arancia . amalgamate il composto ora delicatamente con una spatola a mano. 


Imburrate e infarinate lo stampo e trasferitevi l’impasto e distribuitevi in superficie le 3 mele che avete tagliato a fettine disponendole a raggiera e spolverizzateci sopra lo zucchero di canna (potete sostituirlo con quello semolato)

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 50/55 minuti circa, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino e se inserendo uno stecchino al centro della torta, tirandolo fuori resta asciutto la torta è pronta da sfornare.Lasciate raffreddare la torta di melarance prima di sformarla, poi tagliate a fette e servite



Nessun commento:

Posta un commento