lunedì 5 settembre 2016

Totani ripieni grigliati

A chi non piace il pesce cucinato alla griglia!  Il suo profumo sprigionato in cottura è molto stuzzicante non è vero? Io lo adoro e ogni qualvolta trovo in pescheria i totani freschi ne approfitto subito per prepararli in tutte le varianti possibili, semplicemente marinati e poi grigliati o farciti con gli ingredienti che ho in quel momento a disposizione, come in questo caso le melanzane , ma anche con pomodori secchi ed olive taggiasche, o con pesto e colatura di alici. In qualunque modo li cucini, i totani sono sempre superbuoni, soprattutto se grigliati. 





Ingredienti per 4 persone
4 totani
3 melanzane 
4 pomodori maturi
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
½ cucchiaio di origano
1 cucchiaio di basilico tritato
3 cucchiai di pangrattato
sale q.b.
3 cucchiai di olio di semi per friggere q.b.
2 cucchiai di olio evo 

Per la marinatura
½ bicchiere di vino bianco per la marinatura 
2 cucchiai di olio di semi
1 ciuffetto di prezzemolo 
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO


Lavate le melanzane e tagliatele a dadini, ponetele in una ciotola o in un colapasta e salatele per farle perdere l’acqua di vegetazione, lasciatele per circa 30 minuti, dopodiché sciacquatele sotto l’acqua corrente e strizzatele tra le mani ben bene.In una padella versare tre cucchiai di olio di semi ed 1 spicchio di aglio, versate le melanzane e lasciate friggere fino a doratura leggera. Scolatele su foglio assorbente.



Pulite i totali e separate i tentacoli, tagliate con le forbici questi ultimi a pezzettini piccoli. Mettete due cucchiai di olio evo in padella con uno spicchio di aglio, fate rosolare e versate i tentacoli tagliati, lasciate cuocere per 20 minuti. Lavate e tagliate a pezzettini i pomodori ed uniteli ai tentacoli, aggiungete il prezzemolo, il basilico e l’origano. Lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma dolce. 


Unite le melanzane a funghetto e salate leggermente. A questo punto versate il pangrattato in padella, terminate la cottura per altri 5 minuti amalgamando con un cucchiaio. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire la farcitura. 


Farcite con un cucchiaino i totani con il ripieno realizzato o meglio con un sac a poche fino a tre quarti , lasciando un poco di vuoto perché in cottura si rischia di far aprire i totani se farciti troppo. Chiudete il totano con uno stuzzicadenti. Riponete i totani in una pirofila, condite con olio , vino bianco, 1 pizzico di sale e prezzemolo, coprite con pellicola da cucina. Lasciate marinare per almeno 1 oretta rigirando di tanto in tanto i totani perché si insaporiscano.

Trascorso il tempo per la marinatura, accendete la griglia e quando sarà ben calda riponetevi sopra i totani, irrorateli di tanto in tanto con la marinatura aiutandovi col ciuffetto di prezzemolo . Girate su tutti i lati i totani facendoli cuocere in modo omogeneo. Rimuovete lo stuzzicadenti e tagliate a fette spesse 1 cm i totani farciti alle melanzane.

Nessun commento:

Posta un commento