martedì 23 agosto 2016

Cheesecake al limone senza cottura

Un dessert realizzato senza l’uso del forno è l’ideale da preparare in questo periodo estivo, con ingredienti semplici e, soprattutto profumati. Il limone è l’ingrediente che fa da padrone, agrume profumato, dissetante ed è anche un ottimo digestivo. Questa cheesecake al limone è ottima da gustare a fine pasto, quando si è sazi ma si ha voglia di qualcosa di dolce che lasci il palato gradevolmente fresco.





Ingredienti  per una base da 22 cm di diametro 

Per la Base
200g biscotti tipo digestive
100g di burro.

Per la Torta
8 g di gelatina in fogli
250 ml di panna da montare
250g di yogurt al limone
200g di formaggio spalmabile
100g di zucchero, succo di mezzo limone.

Per la crema al limone
100ml di succo d’arancia 
80 ml di succo di limone 
15g di maizena 
100 g di zucchero

Fette di 1 limone per decorare

PROCEDIMENTO



Preparate la base di biscotto mettendo i biscotti nel  tritatutto Russell Hobbs (mio collaboratore indispensabile in cucina)  o in un sacchetto di plastica e li sbriciolate col mattarello. Quindi metteteli  in una ciotola,  aggiungete il burro fuso e mescolate per bene. Prendete un anello di acciaio o una teglia a cerniera, l’ aprite  e sul fondo mettete un foglio di carta da forno e chiudete la teglia. Versate il  composto di biscotti e livellate con un cucchiaio schiacciando sul fondo della tortiera in modo da ottenere una superficie liscia e compatta. Quindi mettete in frigo per almeno 30 minuti o in freezer per 15 minuti.



Nel frattempo prendete la gelatina in fogli e la mettete in ammollo nell’acqua fredda. A parte montate la panna con il frullatore, deve risultare compatta. A parte mettete in una ciotola insieme yogurt al limone, formaggio spalmabile, i 100g di zucchero e mescolate bene con il frullatore. Aggiungete la panna montata ed amalgamate con una spatola a mano. 

A parte spremete un succo di mezzo limone e lo mettete in un pentolino a riscaldare sul fuoco, strizzate e aggiungete la gelatina che avevate in ammollo , girate con un cucchiaio giusto il tempo di sciogliere la gelatina. Togliete dal fuoco e lo aggiungete al composto di panna a filo mescolando lentamente con una spatola. Il ripieno della cheesecake al limone è pronto.Togliete la base dal frigo o freezer e ci versate il ripieno per la cheesecake, sbattete un po’ la teglia per evitare bolle d’aria, e mettete in frigo per 3 ore o in freezer per 1 ora.

 

Per guarnire: quando è trascorso il tempo in frigo o in freezer, preparate la crema per guarnire. Versate i succhi di limone e arancia in un pentolino ed aggiungete lo zucchero e la maizena. Mescolate bene con una frusta, portate sul fuoco e mescolate ancora per per 
4 – 5 minuti finché otterrete una crema bella densa.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire continuando a mescolare.Ora prendete la cheesecake fredda e ci versate sopra la crema, distribuitela con un cucchiaio ben bene in modo compatto. Ora lasciate in frigo per 1 ora minuti o freezer per 30 minuti. A questo punto togliete la cheesecake dal frigo (o freezer), aiutandoci con un coltello togliete la cheesecake dall’anello di acciaio o aprite la tortiera sganciabile. Tagliate a fette il limone e decorate a piacere

Partnerships: russelhobbs

Nessun commento:

Posta un commento