venerdì 18 marzo 2016

Zeppole fritte

Ci avviciniamo alla festività di S.Giuseppe e, come da tradizione familiare, festeggiamo la ricorrenza della Festa del Papà con le zeppole fritte o con le zeppole al forno . Quest’anno mio marito mi ha anticipata ed ha realizzato da solo queste fantastiche zeppole fritte con tanto di crema pasticcera e frutta amarena. Devo dire che sono rimasta a bocca apertaaa! Erano molto buone ed anche i bambini hanno apprezzato il dessert . Peccato che per provare ne ha impastate poche, anche se forse è stato meglio così altrimenti povera linea! COMPLIMENTI AL MIO MARITINOOO


Ingredienti per circa 10 zeppole

250 ml acqua
150 g di farina 00
75 g di burro
5 uova
5 g di sale
1 scorza di limone grattugiata
500 g di crema pasticciera
olio di arachidi per friggere q.b.
1 foglio di carta forno

Per decorare
Frutti di amarene q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per prima cosa preparate la crema pasticciera secondo il procedimento illustrato qui.
Ora prepariamo la pasta choux: versate l’acqua in un tegame con il burro. Appena l’acqua bolle versate tutta di un colpo la farina e mescolate con un cucchiaio di legno. Far cuocere per un minuto sempre mescolando. Appena l’impasto di stacca dai bordi del tegame è pronto. Lasciare raffreddare.


Poi versare la pasta choux nella planetaria ed aggiungere una per volta le uova. (Aspettate prima che l’impasto assorbi l’uovo poi aggiungere quello successivo). Inserite il composto realizzato in un sac a poche con beccuccio a stella grande.



Su carta forno dovrete formare le zeppole facendo un giro intorno a se stesse dell’impasto ed immergerle su carta in abbondante olio bollente. Girarle di tanto in tanto ed appena dorate scolarle su carta assorbente da cucina.Una volta fredde tagliate le zeppole in senso orizzontale. Versare la crema pasticcera in un sac a poche con bocchetta stellata e farcite le zeppole. Prima di richiudere le zeppole potete inserire all'interno qualche frutto di amarena sciroppata Toschi. Guarnire con un ciuffo di crema avanzata su cui poggerete un frutto di amarena sciroppata Toschi. Decorare con abbondante zucchero a velo.

Partnership: 

2 commenti:

  1. Mamma che buone!!!!!
    Bravissima Stefania!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefy! Sono passata a farti un saluto, perchè è da un po' che non ci sentiamo!
    I tuoi dolci sono sempre uno più buono dell'altro!
    Un bacione grande grande!
    Annalisa

    RispondiElimina