domenica 6 luglio 2014

Tiramisù alle tre creme in coppa

UN GELATO? NO GRAZIE! UN TIRAMISÙ MORBIDO ALLE TRE CREME IN COPPA.
Con questo tiramisù, senza mascarpone e morbido morbido, mio marito mi ha conquistata. Ebbene sì, questa è una sua ricetta che prevede l’uso della panna piuttosto che il mascarpone ed i pavesini in luogo dei classici savoiardi. Ahimé ! A me non piace il caffè ma questo dessert è così goloso che mi ha conquistata. L’uso della panna garantisce una sofficità tale al tiramisù alle tre creme che non necessita di tirarlo tempo prima di servirlo dal freezer , bastano appena 5 minuti ed è pronto per essere gustato. Io, ovviamente, ci ho messo del mio aggiungendo il cacao ad una delle tre creme in sostituzione al liquore S.Marzano per consentirne il consumo anche ai miei bambini golosi di caffè, rivisitandolo in versione “coppa gelato”. Ad ogni tradizione la sua rivisitazione ! 







Ingredienti per 8/10 persone 

500 ml di panna per dolci
150 g di zucchero semolato 
150 ml di latte
3 uova
2 pacchi interi di biscotti Pavesini
liquore S.Marzano q.b.
400 ml di caffè espresso zuccherato
3 cucchiai di cacao amaro

PROCEDIMENTO


Separate gli albumi e montateli a neve . Sbattete i tuorli con lo zucchero ed il latte. Montate la panna ed unite il tutto in un’unica ciotola capiente amalgamando piano piano gli ingredienti con una spatola. Dividete la crema in tre ciotole.



In una aggiungete il caffè (mio marito ha aggiunto anche 2 cucchiai di liquore S.Marzano) secondo il proprio gusto facendo attenzione a non versarne troppo per non rischiare di rendere liquida la crema. In un’altra ciotola aggiungete il liquore S.Marzano o, in alternativa io ho aggiunto il cacao e lasciate neutra la crema nell’ultima ciotola.


Preparate la pirofila dove comporrete il tiramisù ed un piatto largo dove metterete il caffè rimanente per intingervi dentro i pavesini. Cominciate con rivestire la base della pirofile con i pavesini inzuppati nel caffè. Ricoprite i pavesini con la crema a caffè; ripetete l’operazione con un altro strato di pavesini bagnati al caffè e ricoprite con la crema al cacao o al liquore S.Marzano , continuare con l’ultimo strato di pavesini e ricoprite con la terza crema quella neutra.
Riponete il tiramisù in freezer per almeno 3 ore e, se volete, potete decorarlo passando in superficie una forchetta per creare le striature. Servite con abbondante spolverata di cacao. Nella mia versione in coppa ho decorato utilizzando uno stencil su cui ho spolverizzato il cacao ed ho aggiunto due sigarette di biscottini ed un chicco di caffè al cioccolato per simulare una coppa gelato .


1 commento:

  1. Buongiornoooo!!! Ehm....se senti bussare alla porta...quella sono io!!!!!!!! Che bontààààààààààà!!! Il tiramisù è il mio dolce preferito....poi fatto da te è divinooooo...complimenti Stefania, qui da te ci si sente sempre al top!!! Un bacione forte, buona domenica e a presto!!!:-)

    RispondiElimina