lunedì 27 gennaio 2014

Treccia danese con pasta matta


Questa treccia scenografica è stata preparata con la pasta matta con ricotta. E’ la prima volta che utilizzo questa pasta che è meravigliosamente morbida da lavorare e facilissima da preparare, dal risultato sorprendente. La pasta matta con ricotta può essere considerata una valida alternativa alla pasta sfoglia, a quella frolla , alla briséé perché si presta sia per le preparazione salate che per quelle dolci con l’aggiunta, ovviamente dello zucchero. Si possono creare crostate, tartellette, stuzzichini o qualsiasi altra preparazione di fantasia. Io l’ho utilizzata per creare la treccia danese salata, veloce da realizzare e che è possibile farcire con i ripieni più svariati. L’ho preparata per un bouffet di compleanno ed ha fatto la sua scena. Sempre buona sia tepida che fredda, quindi può essere preparata anche in anticipo ed eventualmente riscaldata al momento di servirla.

Ingredienti per la pasta matta

250 g farina 00 “Il Molino Chiavazza”
200 g ricotta fresca
100 ml latte
1 pizzico di sale 
Per la farcitura
1 fetta di pane raffermo
3 patate medie lesse schiacciate
2 salsicce di suino prive di pelle
100 g funghi porcini
100 g fiordilatte
olio evo q.b.
1 spicchio di aglio
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di semi di finocchio

PROCEDIMENTO

Impastare, in una ciotola o in un'impastatrice, la farina, la ricotta, il sale e versare a 
filo il latte. 

L'impasto risulterà un pò appiccicoso, non bisogna preoccuparsi perchè deve riposare in frigo per 30’ coperto con il coperchio con pellicola sigillante Press & Fresh “Spontex”.


Nel frattempo far rosolare in un padellino con un filo di olio evo la salsiccia tagliata. In una padella antiaderente far rosolare lo spicchio di aglio con 1 cucchiaio di olio evo e versare i funghi, salare e far cuocere per qualche minuto, unire le patate schiacciate e lasciare insaporire per 1 minuto  Tritare la fetta di pane nel tritatutto e tagliate il fiordilatte a pezzettini sottili.
Trascorso il tempo di riposo, tirare la pasta molto sottile (ponendola su carta forno per facilitarne il trasporto in teglia), ricavare un rettangolo e  mettere al centro il pane tritato, la farcia di patate e porcini, la salsiccia sbriciolata, il fiordilatte.


Tagliare i lati del rettangolo come nella foto e piagare le alette laterali intrecciandole come una treccia, sigillare bene le estremità . Spennellare con l’uovo, cospargere con i semi di finocchio e con del sesamo ed infornare 180°C per 35 min.
La farcitura può essere varata secondo il proprio gradimento: spianaci e ricotta; zucca e  champignons; zucchine grigliate, mortadella e ricotta, ecc.

PARTNERSHIP:
http://www.spontex.it/

5 commenti:

  1. Ciao Stefania, io adoro questo genere di preparazioni, la ricetta è ottima e sicuramente la proverò! Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  2. basta creare una simile preparazione ed hai risolto la serata con gli amici,aggiungendo qualche altra sfiziosità. mi piacciono molto le torte salate e sono sempre molto apprezzate!

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefania! che capolavoro! gustosissimo! la pasta matta e' un avita che la voglio fare! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Mamma che buona Stefania!!!!
    Sei sempre bravissima!
    Un grosso bacio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. devo provare subito.Utilizzo la variante con la zucca.

    RispondiElimina