venerdì 24 gennaio 2014

Scialatielli crema di zucca e gamberetti


 Gli scialatielli sono un tipo di pasta che si presta ad essere condita con varie salse, ma questa che vi propongo farà della vostra pasta un piatto unico e squisito. La crema di zucca abbinata ai gamberetti è un condimento leggero e delicato  da proporre in questo periodo in cui siamo stati saziati da sughi molto grassi e calorici. Quella da me utilizzata è la famosa e dolce zucca mantovana, che mi è stata regalata e che ero impaziente di utilizzare per realizzare un piatto particolare, che ne esaltasse il particolare gusto. Adoro questo abbinamento di ingredienti, terra e mare, connubio perfetto ed invitante. Poi il tipo di pasta impiegato ha fatto il resto, è stato l’ideale completamento per un primo piatto originale da servire, perché nò, ai nostri ospiti la domenica, in alternativa ai classici piatti festivi conditi con il ragù di carne.




Ingredienti per 6 persone

500 g di zucca
300 g di gamberetti
1 cipolla
100 g formaggio cremoso
sale, pepe
4 cucchiai di olio evo 
1 noce di burro
prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliare la zucca a pezzettini, passarla qualche minuto al microonde per ammorbidirla e quindi eliminare la buccia più facilmente. Quindi tagliare a pezzettini la zucca. In un tegame versare l’olio evo e far soffriggere la cipolla affettata, aggiungere la zucca, farla cuocere fin quando si sfalda. 



Aggiungere i gamberetti, precedentemente passati in padella con una noce di burro, il sale, un pizzico di pepe ed il formaggio cremoso. Scaldare in acqua bollente salata gli scialatielli e condirli con la crema di zucca e gamberetti, completare con il prezzemolo fresco tritato.


7 commenti:

  1. Deliziosa la tua pasta , spledndida la presentazione . Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela fatto da te il complimento è molto lusinghiero, tu sei un'artista nella presentazione dei tuoi piatti, bacioni e buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  2. Che spettacolo questo piatto, si mangia con gli occhi! Buonooooo! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'ultima zucca che avevo a disposizione, con questo piatto salutiamo le zucche! Grazie, a presto carissima.

      Elimina
  3. Mamma mia Stefania, che piatto meraviglioso!!!
    Spero di riuscire a trovare la zucca perchè voglio voglio assolutamente provali!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania! che primo spettacolare hai fatto! la zucca con i gamberetti si sposa molto bene e perdipiu' e' anche originale. Un primo piatto molto appetitoso! un abbraccio e buon week!

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefy! Non ho mai assaggiato gli scialatielli, ma vedo che devono essere squisiti!!
    Grazie per la ricetta!
    Buona domenica<3

    RispondiElimina