venerdì 3 gennaio 2014

Caramelle di gelatina


Quante volte  ai nostri bambini che mangiano caramelle abbiamo esclamato:”fanno male troppi zuccheri e troppi coloranti”. Sappiamo tutti che i bambini lontano dalle caramelle non ci sanno proprio stare, allora salviamo il salvabile! Facciamole noi, con poco zucchero e tanta frutta di stagione. Magari prepariamole in loro compagnia, ci divertiamo tutti, trascorriamo qualche ora insieme per una giusta causa.



Ingredienti

2 arance 
1 mandarino (o 1 limone) 
12 fogli di colla di pesce 
120 g zucchero

PROCEDIMENTO



Preparare una premuta di arance e mandarino, setacciarla e porla sul fuoco in un tegame con lo zucchero. Appena sciolto lo zucchero aggiungere i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati. Passare il composto al colino e porlo in un contenitore basso e largo o versarlo direttamente egli stampini in silicone. Metterli in frigo per almeno 5 ore. Ricavare con delle formine le caramelle e passarle nello zucchero semolato. 


P.S. . Si può variare, ovviamente il frutto da utilizzare: fragola, kiwi, mirtilli, limone.

1 commento:

  1. Buoneee!!! Dato che ho messo il tuo bellissimo blog tra i miei preferiti, ho visto nella mia pagina quest'ultimo tuo post...così sono passata da qui e insieme a mia figlia ci siamo ripromesse di preparare quanto prima queste deliziose caramelle...grazie mille per l'idea e per la ricetta!

    RispondiElimina