giovedì 18 gennaio 2024

Vellutata di zucca e zenzero con fagioli cannellini

Una coccola calda da portare in tavola durante le fredde giornate invernali.Nutriente, sana e leggera, questa vellutata può essere servita in ogni occasione, meglio se accompagnata con dei crostini.La zucca è una verdura ricchissima di vitamine e di proprietà benefiche. Questo piatto può essere arricchito a piacimento con prosciutto o speck croccante, formaggio grattugiato o cremoso. I palati più esigenti potranno aggiungere anche una manciata di pepe o ancor meglio un pizzico di peperoncino.
Ingredienti per 4 persone: 
400 g zucca, 
15 g cipolla, 
200 g fagioli cannellini in scatola, 
30 ml di vino bianco, 
2 cucchiai d’olio di oliva, 
10 g zenzero fresco, 
q.b. sale fino, q.b. 
salvia,rosmarino, origano.

Sbucciate la zucca, eliminate i semi, tagliatela a pezzetti e passatela qualche minuto al microonde con foglioline di salvia e rosmarino, coperta con pellicola per microonde, servirà per ammorbidirla ed quindi per eliminare la buccia più facilmente. Con l’aiuto di un cucchiaio spolpatela. In un tegame versate l’olio evo e fate soffriggere la cipolla affettata, aggiungete lo zenzero grattugiato, la polpa della zucca, i fagioli e metà del liquido di conservazione

Coprite col coperchio e cuocete a fiamma bassa per 20/25 minuti circa, la zucca rilascerà la sua acqua, a metà cottura, unite il vino bianco, fate evaporare e salate.

Mescolate di tanto in tanto per evitare che la polpa si attacchi al fondo. Una volta cotti, frullate la polpa di zucca ed i fagioli con un mixer ad immersione, ottenendo così una cremosa vellutata. Insaporitela con origano, ed un filo di olio evo a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento