sabato 16 aprile 2016

Biscotti simil togo (come riciclare le Uova di Pasqua)

Ogni anno la mia croce e delizia è come smaltire l'enorme quantità di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua ricevute dai miei bambini. Quest'anno però mio marito mi ha aiutato a trovare una soluzione. Ha realizzato lui questi golosissimi biscottini Simil TOGO, che sono ottimi per uno spuntino, un'alternativa ai biscotti commerciali con tanto di conservanti. Sono molto semplici da realizzare in pochissimo tempo. Provateli!




INGREDIENTI per circa 40 biscotti 
250 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
120 g di zucchero
120 g di burro
1 uovo 
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
300 g di cioccolato al latte(io ho riciclato le uova di Pasqua)

PROCEDIMENTO



Versare nella planetaria o sulla spianatoia la farina, zucchero, uovo, sale, vanillina, lievito e il burro freddo tagliato a cubetti. Impastare il tutto velocemente sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.


        
Avvolgere il panetto di frolla in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti. Riprendere l’impasto e trasferirlo su un piano di lavoro infarinato. Suddividere il panetto in tanti filoncini sottili circa 1 cm e tagliarli a tocchetti di circa 7 cm di lunghezza . Posizionare i bastoncini su una teglia rivestita da carta da forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, sino ad una leggera doratura. Lasciare che i biscotti si raffreddino.


Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria. Con l’aiuto di una pinza, immergere i biscotti simil togo nel cioccolato sciolto. Far scivolare il cioccolato in eccesso e trasferirli su una gratella o su foglio di carta da forno e lasciarli solidificare. Per velocizzare l'operazione potete metterli in frigo per qualche minuto. Si conservano chiusi in un contenitore ermetico o in frigo se l'ambiente è troppo caldo.

Nessun commento:

Posta un commento